Concerto “BrindisiClassica” del 12 giugno al Chiostro San Paolo Eremita: Duo New Visions – Antonino Serratore (clarinetto), Lodi Luka (pianoforte)

Sabato 12 giugno, alle 20.30 (alla porta 20.00), nel chiostro dell’ex Convento San Paolo Eremita a Brindisi, prosegue la rassegna “BrindisiClassica” con l’atteso concerto del duo “New Visions”, formato dal clarinettista Antonino Serratore e dal pianista e compositore Lodi Luka.

In perfetta aderenza al titolo, il programma non si pone limiti di generi e di stili musicali: inizia dalla lirica, con i temi più conosciuti dalla Carmen, racchiusi nella Fantasia brillante di François Borne, per poi spaziare nelle atmosfere echeggianti la classicità, nei virtuosismi della contemporaneità, nel jazz, nel tango di Piazzolla e concludere con un singolare tributo alla straordinaria tradizione del clarinetto klezmer con l’esecuzione di straordinari brani di Béla Kovács e di Giora Feidman, conosciuto come il re del klezmer.

Il programma comprende anche la prima esecuzione assoluta della composizione “La sveglia suonò, ero su Marte” di Mauro Porro, definito dalla stampa inglese “uno dei più promettenti e brillanti giovani talenti del jazz tradizionale in Europa”.

Antonino Serratore si esibisce da solista da molti anni, è dedicatario di composizioni per clarinetto di Lodi Luka, Carlo Galante, Paolo Coggiola, Mauro Porro e Pier Moss e ha realizzato importanti incisioni, quali “The clarinet without borders” e “Trii per flauto, clarinetto e pianoforte”. Lodi Luka è compositore, pianista e direttore d’orchestra; ha pubblicato le opere liriche da camera Io e l’altro (2008) e Il Sogno (2009), diffusamente rappresentate. Pubblica con le case editrici: Forton Music (Inghilterra), Preludio Music (Milano) e Da Vinci (Giappone). Nel 2018 ha vinto il primo premio nel Concorso di composizione musicale nella tradizione ebraica organizzato dalla U.C.E.I.

https://www.youtube.com/watch?v=lF6r_yMT7P4

Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033
Biglietti d’ingresso: Euro 10,00 – Ridotto studenti e under 25: Euro 5,00

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO