BRINDISI – I poliziotti della Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Ostuni,barnaba hanno tratto in arresto Mariano Barnaba, 25enne del posto, per furto in appartamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Tutto è principiato all’inizio del mese di gennaio dello scorso anno, a seguito di una denuncia di un furto in appartamento commesso nella Città Bianca, in occasione del quale fu trafugato un ingente quantitativo di monili in oro per oltre 70mila euro. Le attività della polizia hanno permesso di inquadrare l’episodio nel contesto del mercato locale dello spaccio di droga.

Di fatti, la figlia dei denuncianti, in debito con Barnaba per una partita di droga, aveva consentito che lo stesso, assieme ad un complice anch’egli poi identificato, si introducesse in casa per poter appropriarsi dei monili in oro presenti in cassaforte, pentendosi successivamente di quanto architettato e denunciando il tutto agli Agenti di Polizia ostunesi.




Gli agenti erano giunti sulle tracce della ragazza, all’inizio poco collaborativa, proprio perché nota quale gravitante nel mondo del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti e spesso notata avere contatti con l’odierno arrestato. All’esito della compiuta ed articolata ricostruzione del furto, dopo le perquisizioni di rito nei confronti di Barnaba, che hanno consentito di recuperare e sottoporre a sequestro penale 20 grammi di hashish, due bilancini elettronici di precisione e altro materiale per il confezionamento delle dosi di droga, la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari.droga ostuni-barnaba

In seguito al processo, dopo il patteggiamento della pena, l’uomo è stato condannato a 8 mesi di reclusione con sentenza divenuta definitiva nel corrente anno.

Altri 8 mesi di reclusione gli sono stati inflitti per la commissione dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento personale, in quanto, nel corso di un inseguimento di un malavitoso del posto da parte di una pattuglia del Commissariato, nonostante fosse consapevole di quanto si stesse verificando, ostacolò mentre era alla guida di un ciclomotore l’operato dei poliziotti frapponendosi tra questi ed il fuggitivo così determinandone la fuga e la sottrazione alla cattura.

Nella giornata di ieri, pertanto, i poliziotti del Commissariato lo hanno rintracciato nei pressi di alcuni punti di ritrovo di giovani, di recente teatro di diverse operazioni antidroga della Polizia di Stato ostunese, e lo hanno tratto in arresto in esecuzione di un Ordine di cattura emesso dall’Autorità giudiziaria Brindisina.

Barnaba, condotto in carcere, dovrà espiare una pena di anni 1 e mesi 4 di reclusione, con l’aggiunta di 400 euro di multa.




LASCIA UN COMMENTO