Collezione Avasto, giovedì esposizione in Municipio

MESAGNE – Giovedì 5 gennaio, alle ore 18.00, sarà inaugurata al primo piano di Palazzo Celestini in via Roma, l’esposizione della «Collezione Avasto (1925-1989)».

La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale, mira a valorizzare l’attività, le opere e la vita di Giovanni Avasto. La scelta di collocare le opere nel Palazzo Municipale garantisce la più ampia fruibilità pubblica delle pitture cosi come nelle intenzioni della omonima Fondazione.

Per l’assessore alla cultura Marco Calò si tratta di «un gesto doveroso nei confronti di una figura di primo piano nella storia dell’arte contemporanea del nostro territorio e di Mesagne in particolare. Oltre alla valorizzazione delle Opere – prosegue l’assessore – l’Amministrazione Comunale vuole esaltare la levatura umana di Giovanni Avasto, capace fino alla sua scomparsa di essere vicino alle nuove generazioni di artisti offrendo loro occasioni e strumenti – anche economici – per approfondire la conoscenza e la pratica».

L’allestimento è stato curato dall’artista Rita Fasano e comprende 51 lavori che racchiudono un arco di tempo ampio capace di comprendere adeguatamente tutto il complesso percorso artistico e di ricerca sulla arti figurative del maestro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO