Cisternino, Fiscalità: raggiunta la soglia dell’80% di raccolta differenziata

Luca Convertini - Sindaco

Rifiuti, progetto pilota per la tariffazione puntuale

Il sindaco Convertini: ““L’impegno di tutti è stato fondamentale per affrontare le abitudini quotidiane”

Cisternino (Br) – Rifiuti: al via la tariffazione puntuale. ll prossimo 29 luglio, ore 19.00, presso la villa comunale, si discuterà di gestione di rifiuti, raccolta differenziata e buone pratiche. Cisternino, dunque, si appresta dal prossimo gennaio 2020, ad avviare un nuovo percorso di fiscalità legata alla raccolta differenziata. Un progetto ambizioso, poiché è il primo comune della provincia di Brindisi ad applicare tale provvedimento. Una vera scommessa. La tariffazione puntuale consente di introdurre una tariffa calcolata in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente. É una misura, quindi, orientata a una maggiore equità, che responsabilizza i cittadini e permette di raggiungere risultati ambientali importanti in termini di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti. Cisternino è riuscita ad arrivare alla soglia dell’80% di raccolta differenziata grazia alla sensibilità dei cittadini, alla corretta applicazione del contratto di gestione urbana e alla eliminazione dei cassonetti stradali.

Luca Convertini – Sindaco

“Il nostro obiettivo – spiega Mario Saponaro, assessore al ciclo dei rifiuti – è quello di applicare la tariffa puntuale da gennaio prossimo, un sistema di calcolo della tariffa legata alla reale produzione di rifiuti. Ogni cittadino sarà determinante per superare l’attuale metodo presuntivo, basato quasi esclusivamente sul criterio dei metri quadrati dell’immobile. Con il nuovo sistema saranno misurati tutti i conferimenti, anche e soprattutto quelli differenziati.  L’utente paga per quanto rifiuto produce: quindi il principio sarà: “meno rifiuti produci, meno spende”. Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti attraverso cui si calcola la tariffa dei rifiuti in maniera equa e trasparente, è reso possibile dalla misurazione di tutti i conferimenti, rilevati attraverso un sistema di lettura elettronico”. Conclude. “Ultimo step sarà il servizio on demand, ovvero il servizio a chiamata per il ritiro dei rifiuti. Ciò permetterà di ridurre ulteriormente il costo della raccolta porta a porta. Tutto il sistema si reggerà anche grazie al corretto e massiccio utilizzo del Centro Comunale di Raccolta e delle due Isole Mobili, dove gli utenti potranno conferire varie tipologie di rifiuto differenziato”.

 

“L’impegno di tutti è stato fondamentale – aggiunge Luca Convertini, sindaco di Cisternino – per affrontare le abitudini quotidiane. Si tratta di un risultato straordinario in cui ha partecipato tutta la comunità, senza colore politico e senza strumentalizzazioni. E’ stato una rivoluzione culturale. Un passo in avanti.  Un plauso alla società Gialplast e al suo team di lavoro che, quotidianamente, sono impegnati sia per educare i cittadini alla corretta gestione dei rifiuti, sia per aver intrapreso la gestione sei servizi urbani con professionalità al servizio della nostra Città”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO