Centenario de “Lo Scudo”: parte il ciclo di presentazioni librarie con il volume di Francesco Roma

Si parte la sera di domenica 5 settembre con “La grammatica delle pietre” (Schena Editore), romanzo storico di Francesco Roma, noto giornalista ostunese.

“La grammatica delle pietre” narra la parabola umana di gente vissuta tra la fine dell’800 e i primi decenni del secolo scorso; un viaggio nel tempo attraverso i vicoli di Ostuni con incursioni nelle realtà limitrofe e ben oltre, dove si muove una comunità che aspira a migliorare la propria esistenza; aspirazione molto spesso soffocata da circostanze indipendenti dalle singole volontà. Il romanzo vuole essere uno dei tanti contributi alla riscoperta dei luoghi del cuore con accadimenti verosimili, registrati nel tempo e recuperati da notizie della mia famiglia e di tante altre famiglie, depositarie di testimonianze dirette e genuine. Questi individui hanno concorso, a vario titolo, all’edificazione della nostra cultura popolare, portando, ognuno secondo le sue possibilità, una pietra. Ovviamente queste persone non ci sono più, ma le loro pietre sono rimaste, e continuano a raccontarci storie di sofferenze reali, gioie fatue e confuse di durata illusoria, ma anche di speranza e redenzione.

Seguiranno il 6 settembre “LECTURAE DANTIS DAL MEDIOEVO AI GIORNI NOSTRI” (di Caterina Andriola); il 7 settembre “L’UNGUENTO DELLE STREGHE” (di Pino Marchionna); l’8 settembre “IL SEGRETO DEL PRINCIPE DI MALETTO” (di Delia Nicotra); il 9 settembre “UN’INFEZIONE LATENTE” (di Ettore Catalano); il 10 settembre, in collaborazione con il Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina, “MASSERIA SANT’IRENE” (di Nello Ciraci); l’11 settembre “SONO UN CERVELLO CHE PARLA” (di Luciano Peccarisi); il 12 settembre “LA SUGGERITRICE” (di Francesco Colizzi).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO