Cala Materdomini: revocata l’aggiudicazione alla Venna. Lavori affidati alla Carparelli Costruzioni

BRINDISI – Il Comune di Brindisi, all’esito delle verifiche svolte dall’Ufficio Contratti (il cui responsabile è il dott. Zizzi), ha disposto la revoca dell’aggiudicazione della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione di Cala Materdomini alla Venna Srl, società di Taurisano che aveva vinto la gara. Dalle verifiche effettuate sono però emerse due criticità che, stando all’interpretazione degli articoli di riferimento del D. Lgs 163/2006 fornita dal Comune, ne compromettono l’aggiudicazione.

In primo luogo, è stato rilevato dall’Agenzia delle Entrate che l’ausiliaria della Venna, ovvero Cantieri Generali, aveva a carico violazioni definitivamente accertate per un importo pari a 68.000 euro, e ciò, costituendo grave violazione, comporterebbe l’esclusione.

In secondo luogo, il Comune ha appreso che l’ingegnere indicato in gara come progettista qualificato non risulta in regola con gli adempimenti contributivi nei confronti di Incarcassa.

Per tali ragioni, dunque, il Comune ha proceduto ad affidare i lavori alla seconda classificata, ovvero la Carparelli Costruzioni, che aveva offerto un ribasso pari al 14% sia per la progettazione esecutiva che per l’esecuzione dei lavori. Non appena verranno espletati i controlli di rito, i lavori potranno finalmente partire.

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO