“BrindisiClassica”: venerdì 1 marzo il concerto per pianoforte a quattro mani dal titolo “Sinfonie d’Autore”

Venerdì 1° marzo 2019 (ore 20.00), nell’ambito della stagione concertistica “BrindisiClassica”, è in programma a Brindisi nel Salone della Provincia il concerto per pianoforte a quattro mani dal titolo “Sinfonie d’Autore”.

Sul podio si esibiranno due musicisti di grande professionalità e con l’esperienza di una carriera concertistica molto apprezzata in Italia e all’estero: Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio; in programma l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini (trascrizione di A. Schonberg), la Ciaccona di Bach (trascrizione di C. Reinecke) e la Sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven (trascrizione di C. Czerny).

Chiara Nicora, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, si è perfezionata con Perticaroli, Lonquich, Romanini e Mika. Nel 1993 si è diplomata in clavicembalo ed ha frequentato i corsi e i seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da Banchini, Gini, Henry, Chiarappa e Fadini. Si esibisce regolarmente con gruppi e orchestre da camera, collaborando con musicisti quali Dindo, Borgonovo, De Angelis, Biondi, Dantone, Chiarappa, Alvini e altri. Ha inciso per le etichette Bongiovanni, Map e Frame, suonando su strumenti originali. Ferdinando Baroffio, diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è perfezionato con Bruno Canino all’Accademia “G. Marziali” di Seveso e, per la musica da camera, con i Maestri Sirbù, Chiarappa, Shafran e Cambursano; ha anche seguito la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e un corso di Pier Narciso Masi. Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali, si esibisce per importanti istituzioni quali G.O.G., Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Asam, Settimane musicali di Stresa.

Info

Ingresso intero: € 10.00 – Ridotto studenti e under 25: € 5,00

www.associazioneninorota.it – tel. 328 8440033

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO