BRINDISI – L’attesa è finita. Ora si fa sul serio: Brindisi batte Trento per 69-61, non senza fatica.

La NBB ha aperto ufficialmente il campionato 2016/2017 assieme a Trento, dinanzi al proprio pubblico, nel lunch match della prima giornata.

moore craft enel basket

Coach Sacchetti schiera il quintetto base formato da Moore, Scott, Donzelli, M’Baye ed Agbelese. E sono proprio del lungo nigeriano i primi due punti di questa nuova stagione. Le squadre si studiano e lo si capisce dal fatto che dopo 5′ di gioco il punteggio sia ancora fermo sul 7-5. In 2′ Trento si sveglia e si porta sul 7-14. Ci pensa un ottimo English, stranamente non partito titolare, ad accorciare le distanze, con una bomba ed un’azione da tre punti. Ma gli ospiti replicano e chiudono la prima frazione di gioco avanti 14-20.

Medesima storia nel secondo periodo. Trento avanti, ma ci pensa Agbelese a stoppare un tiro avversario ed a far ripartire i suoi, finalizzando un contropiede da manuale. Così, l’Enel rosicchia punti fino ad arrivare sul 20-22, nonostante una terna arbitrale non impeccabile. Sacchetti mischia le carte, facendo giocare tutti i panchinari. Mossa vincente? Non si sa, ma sta di fatto che Brindisi porta la testa avanti: 26-24. E’ un bel testa a testa tra i padroni di casa e gli ospiti. Il primo tempo dice 32-31.

enel basket br trento

La ripresa si apre così come era finito il secondo quarto. Brindisi allunga: 42-35. In campo, però, c’è anche Trento e si vede. Le aquile accorciano le distanze: 42-40. La partita va via a suon di canestri da una parte e dall’altra, grazie anche ad uno Spanghero che difende poco ma che, ad una manciata di secondi dalla fine, piazza un bellissimo tiro dalla lunga distanza. Il terzo quarto termina 53-44.

L’ultimo parziale è sempre stato da cardiopalma: neo dell’Enel targata Bucchi. E con Sacchetti? Quasi. Perchè Brindisi sembra sovrastare Trento, ma a 34” dalla fine pare possa gettare via una partita già in tasca. Infatti, dopo un perentorio 60-47, si arriva ad uno spaventoso 66-61. Fortunatamente non avviene il disastro. La prima di campionato se l’aggiudica l’Enel, per 69-61.

Non è stata una partita avvincente, poche emozioni e molta fisicità. Ha ragione il coach biancazzurro quando dice di non percepire ancora il sentore di una squadra. Bene il solito Scott (15 punti) e M’Baye (17). Ma l’Enel ha raccolto i primi due punti ed, al momento, è questo ciò che conta.ultras-basket

Soddisfatto a metà coach Buscaglia: “Volevamo tenere il punteggio basso ed abbiamo subito 69 punti: bene così. Però, abbiamo perso ventidue palloni e sbagliato sei contropiedi. Così non si vince”.

meo sacchetti

Contento per i due punti ma non della prestazione Meo Sacchetti: “Non abbiam fatto una grande partita. Siamo stati in tensione all’inizio, ma abbiamo fatto un break importante. E’ stato fondamentale vincere la partita, anche perchè non abbiamo fatto un bellissimo pre campionato”. La squadra, però, ha dimostrato di avere il braccino corto dai 6,75: “Non siamo riusciti a tirare da tre punti perchè eravamo tesi – ha spiegato Sacchetti – abbiamo fatto degli errori banali a causa della tensione. Questo problema lo dobbiamo eliminare definitivamente. Sono contento di aver subito solo 61 punti”. Poi, su singoli: “Joseph si è allenato in tutto un’ora, ma ha disputato una buona gara. Sarà di aiuto ai compagni. Donzelli l’ho schierato dal primo minuto ed era bloccato. Col tempo si scioglierà. Io darò a tutti spazio, ma devono meritarselo”.sacchetti

La prossima partita sarà domenica 9 ottobre, a Pistoia, alle 20:45 in diretta su Rai Sport 1.

Foto Gianni Evangelista

LASCIA UN COMMENTO