BRINDISI – Parte lunedì 9 ottobre il nuovo anno sportivo per i campionati giovanili in puglia, ad esordire è il campionato U20 DNG, la più prestigiosa vetrina giovanile dove si confronteranno tutti i giovanissimi talenti pronti a calcare le scene dei campionati senior.

Molti di loro fanno già parte dei roster della prima squadra di appartenenza e sarà quindi motivo di grande confronto e soprattutto di crescita per i tanti giovani cestisti che si confronteranno in questa lunga kermesse che assegnerà il prestigioso scudetto di Campione d’Italia U20 DNG.

Anno eccezionale per la puglia che schiera sulla griglia di partenza ben 3 squadre, cosa che non avveniva da tempo e testimonia lo sforzo che il movimento cestistico giovanile pugliese sta producendo in un contesto di forti discussioni proprio in merito ai regolamenti federali per rilanciare l’intero movimento in chiave azzurra.

Non poteva mancare su questo importante palcoscenico l’Aurora Brindisi che rappresenterà il basket brindisino giovanile in questa campionato di Eccellenza che vedrà allineate alla partenza 46 società suddivise per settori territoriali:

CAMPANIA (Campania e Puglia)

Aurora Brindisi; Cuore Basket Napoli; Sidigas Avellino; Nuova Matteotti Corato; Action Now Monopoli

EMILIA ROMAGNA (Emilia Romagna e Lombardia)

Bakery Piacenza; Junior Ravenna; Fortitudo Bologna; Salus Bologna; Virtus Bologna; Pallacanestro Lissone; Assigeco Pol. Piacenza Club; Team ABC Cantù;

LAZIO

Sora 2000; Virtus Valmontone; Palestrina; Latina Basket; Virtus Roma; Carver Cinecittà; Tiber Basket; S. Paolo Ostiense; Stella Azzurra; Rent Max;

MARCHE (Marche, Emilia Romagna e Toscana)

Virtus Siena; Mens Sana Siena; Crabs Rimini; Poderosa Montegranaro; VL Pesaro;

PIEMONTE (Piemonte e Lombardia)

Auxilium Torino; Aurora Desio 94; Banca Sella Biella; ASD 5 Pari; Pall. Moncalieri S. Mauro; PGS Don Bosco Crocetta; College Basketball; Olimpo Alba; MilanoTre Basket;

VENETO (Veneto, Lombardia e Friuli)

NBB Brescia; De Longhi Treviso; Umana Reyer Venezia; Alto Sebino; Vis 2008 Ferrara; Leoncino Academy Mestre; Amici Pall. Udinese; Basket Lecco.

Come si vede da questa mappa tutto il meridione sarà rappresentato da sole 5 società di cui ben 3 pugliesi.

L’Aurora Brindisi si distingue in ambito regionale per essere l’unica società a disputare, ancora una volta, tutti i campionati di Eccellenza disponibili nelle varie categorie oltre a quelli regionali, vanto ed orgoglio questo per la società brindisina che negli anni ha ben operato nella crescita del movimento cestistico cittadino e conquistando nei 10 anni di attività un ruolo di rilievo nel panorama cestistico pugliese.

Il roster dell’Under 20 DNG è l’inizio di una visione allargata del basket giovanile brindisino essendo costituita dai migliori atleti Aurora come Colucci, Pulli, Rollo, Mollica, Quaranta, Fusco, Mastrapasqua, Stano, Casalvieri, Marra, Fonseca e Polifemo ai quali si vanno ad aggiungere i migliori atleti della Happy Casa Brindisi – Leggio e Massagli, della Spedimpex Invicta – Pietti e Cairo, della New Virtus Mesagne – Gallo e Sante, del CUS Bari – Napoleone e del Basket Oria – Monaco.

Questo mix di talento, esperienza e fisicità dovrebbe permettere al basket giovanile brindisino di poter essere rappresentato al meglio per competere sia con le altre società pugliesi ma soprattutto con quelle campane ed in particolare con Cuore Basket Napoli che risulta essere la favorita del raggruppamento.

Dopo aver detto dell’Aurora cerchiamo di conoscere meglio le altre formazioni a partire da quelle pugliesi.

L’Action Now Monopoli torna a disputare dopo tanti anni un campionato DNG proponendosi come sicura protagonista ed anche la società di Angelo Barnaba ha allargato la rosa aprendo a prospetti provenienti da altre realtà pugliesi.

Quindi ai ragazzi che disputano anche il campionato di serie C Silver come Donzelli, Calisi, Barnaba, Susco, Formica e Miccoli si aggiungeranno Lauriola, Terruli e Caroli provenineti da Vieste e Martina.

La guida tecnica è affidata a coach Centrone con gli assistenti Busco e Lovecchio.

Anche la Nuova Matteotti Corato partirà con alle spalle la solida collaborazione con Ruvo ed avrà i punti di forza nei ragazzi che disputano il campionato di serie C silver come Gatta, Mascoli, Carnicella e Pasculli; per completare il roster ci sono Maldera, Marcone, Scaringella, Lasorsa, Caputo, Di Tommaso e Zlatkov, tutti atleti ’98 e ’99 che fanno dei coratini uno dei team più esperti.

Condivisione dei progetti e collaborazioni allargate è l’imperativo del momento anche in Campania dove la favorita Cuore Basket Napoli ha avviato proprio da quest’anno con Vivi Basket Napoli che va ad aggiungersi a quella con Basket Vesuvio e che permetterà alla società del presidente Ruggiero di far crescere il movimento cestistico napoletano.

Agli atleti di Cuore Basket come il nazionale vice campione del mondo Caruso, Lepre, Miladinovic, Malfettone, e Crescenzi si sono aggiunti Zollo, Bordi e Gallo da Vivi Basket e Puoti da Juve Caserta.

I Lupi avellinesi della Sidigas Avellino, allenati da Francesco Cavaliere, si presentano con una formazione giovanissima che alterna atleti classe’98 come gli interessanti Mavric, visto lo scorso anno a Monteroni e Fucci con i’99 Tomei ed Esposito ed integrati dagli U18 2000/2001 Bianco, Sabatino, Chirico, Bruno, Gabanella, Musto, Papa, Cecere. Paterno, il barese Abrescia, Gueriglia, Cerone, Luminelli, Genovese e De Meo che con il loro entusiasmo cercheranno di ben figurare in questa importante vetrina nazionale.

Non ci resta che augurare Buon Basket a tutte le società partecipanti ed un particolare in bocca al lupo ai nostri ragazzi dell’Aurora che guidati da coach Patera cercheranno di onorare al meglio questo prestigioso impegno portando sulla propria maglia e su tutti i parquet il nome di Brindisi.

Appuntamento per tutti gli appassionati e per tutti coloro che non vorranno far mancare il loro incoraggiamento alla giovane formazione brindisina alle 19:30 di lunedì 9 ottobre sul parquet del Pala Zumbo, si parte subito forte con la favorita del raggruppamento, Cuore Basket Napoli.

LASCIA UN COMMENTO