Attivazione dello sportello di supporto e orientamento alla ricerca di alloggio

BRINDISI – Da domani giovedì 28 febbraio presso la sede di Arci Brindisi, in via Schiena 2, sarà attivo uno sportello di orientamento e supporto per la ricerca di alloggio. Nato dalla necessità di rispondere all’esigenza abitativa sempre crescente, lo sportello si propone di accorciare la distanza tra domanda e offerta di alloggi.

In un contesto territoriale caratterizzato da una parte da numerose risorse immobiliari sotto utilizzate o non utilizzate, e dall’altra  da una richiesta di abitazioni in affitto a canoni congrui, è nata l’esigenza di sviluppare un servizio di mediazione tra i differenti interessi, nella visione che ogni individuo ha il diritto a vivere in un ambiente dignitoso.

Lo sportello sulla base di una ricerca sul territorio e attraverso il sostegno delle associazioni locali e dei singoli cittadini, redigerà un database di immoibili che possono essere richiesti in fitto. Riceverà inoltre le richieste di persone in cerca di un alloggio, informandole sulle offerte di affitto degli immobili censiti, sulle norme relative all’abitare, sui requisiti e sulle garanzie normalmente richieste, sul diritto alla casa e i servizi del territorio collegati.

Il servizio, gratuito, sarà offerto in italiano, inglese e francese, e sarà realizzato presso Arci Brindisi in via schiena 2, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 18:30.

Per qualsiasi informazione, sia da parte dei proprietari che dei potenziali affittuari,  sarà possibile contattare Arci Brindisi all’email comitatoarcibrindisi@gmail.com  o al numero di telefono 0831/527941 o alla pagina FB “Arci Brindisi“.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO