Arneo, si passa alle minacce: “Se non paghi, fermo amministrativo dei beni mobili registrati”

BRINDISI – La questione relativa al pagamento delle cartelle dell’Arneo si fa sempre più paradossale.

Un esempio su tutti è quello di un cittadino brindisino, il quale ha ricevuto dal Consorzio una cartella di pagamento per 111,10 euro. Prima di procedere al pagamento, però, ha pensato – tramite raccomandata – di chiedere con esattezza per cosa dovesse pagare e gli è stato genericamente risposto “per la bonifica di un canale”. L’uomo ha preteso di sapere di quale canale si trattasse e quando esattamente si fosse proceduto alla bonifica, senza tuttavia ricevere risposta. Risultato? Nei giorni scorsi, il cittadino ha ricevuto dalla Soget di Pescara, l’azienda di riscossione incaricata dall’Arneo, un “Preavviso di iscrizione di fermo amministrativo dei beni mobili registrati”.

Ed è per questo che l’uomo chiede al Comune di Brindisi di intervenire in qualche modo: non tanto – o non solo – per il suo caso specifico, ma per tutti quelli che, illegittimamente, stanno ricevendo cartelle simile alla sua. Difatti, con questa nuova ondata di cartelle dell’Arneo, si ripropongono i dubbi riguardanti la legittimità delle richieste avanzate dal Consorzio di bonifica. Ed è per questo che la Federconsumatori aveva chiesto ai sindaci del Brindisino di intervenire in tal senso ma, al momento, pare senza ricevere alcuna rassicurazione.

 

 

CONDIVIDI

6 COMMENTI

  1. Ho ricevuto lo stesso tipo di preavviso, per la tassa Arneo 2014, pari ad € 52,00, riguardante peraltro un immobile ubicato nel complesso “Acquechiare”, in stato di confisca!

  2. Anche io, per un immobile nello stesso complesso di Acque Chiare avevo ricevuto invito al pagamento ma ho dimostrato, documenti alla mano, che il complesso era sotto sequestro giudiziario e che il Comune di Brindisi aveva emesso delibera in cui si affermava che per quegli immobili, i proprietari non avrebbero dovuto pagare nè ICI nè TARI , trattandosi appunto di immobili di cui i proprietari sono attualmente solo custodi giudiziari senza poter usufruire del bene acquistato. Una lettera di precisazione all’ARNEO è stata inviata dal mio legale.
    Morale della favola: non pagare per le opere di bonifica che, nella fattispecie, non sono mai state eseguite per quel villaggio…………..

  3. IO HO AVUTO L’ ARNEO DA PAGARE PER IL 2018 , PERO’ L’ IMMOBILE LO AVEVAMO GIA’ DONATO A MIO FRATELLO , CHE TRA L’ ALTRO IN QUELL’ ANNO HA AFFITTATO LA CASA .
    IN QUESTO CASO è GIUSTO CHE IO PAGHI E LUI FITTI ??

LASCIA UN COMMENTO