BRINDISI – Comincia il nuovo anno sportivo per la A.S.D. Taekwondo “Pennetta Rosa”, da più di 43 anni impegnata sul territorio per la divulgazione del taekwondo targato WTF, arte marziale coreana e sport olimpico, rappresentato in Italia dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo).

Il tutto sotto la supervisione del maestro Cosimo Spinelli, cintura nera 8° Dan (il più alto grado in Puglia) e Commissario Insegnanti Tecnici settore “Forme”.

Il Taekwondo, è la sua ragione di vita, in attività da circa 43 anni, il Maestro Spinelli è uno dei massimi esponenti della divulgazione del Taekwondo in Puglia, da sempre attivo sul territorio di Brindisi e negli anni precedenti a Tuturano, ha formato intere generazioni di atleti, elevando il Taekwondo brindisino a innumerevoli successi, di rilievo nazionale ed internazionale. Lui non è solo un tecnico stimato dai colleghi e atleti, con un brillante passato di arbitro nazionale abbandonato per dedicarsi anima e corpo all’allenamento dei propri allievi, ma anche un fervente promotore del Taekwondo e grande atleta. La sua storia e il suo contributo, riconosciuti dai massimi Dirigenti della FITA (Federazione Italiana Taekwondo), gli sono valsi a ricevere molti attestati ed onorificenze: il grado di c.n. 8° Dan, la “Medaglia d’Oro al Merito Tecnico” e non per ultimo è stato premiato quale “Eccellenza Sportiva in terra di Brindisi”

Il suo curriculum è ampio e di tutto rispetto:

è il Maestro- Atleta più anziano d’Italia;

il primo in Puglia da quando il Taekwondo si unificò nel lontano 1980 a vincere il Campionato Italiano Juniores, avere il primo Campione Italiano: De Luca Costamtino (Napoli 29.05.1982);

il primo Maestro a portare il titolo Europeo in Puglia con l’atleta Romano Massimiliano (Aarhus- Danimarca 23.10.1990);

il  primo Maestro a vincere la Coppa Puglia (Lecce 8.04.1984);

il primo in Puglia a vincere la Coppa Italia (Pozzuoli il 4.12.1993);

il primo in Puglia a vincere  un titolo Mondiale Audiolesi con l’atleta Perez Adriano (Ostia 28.07.2001);

i suoi atleti sono stati per molti anni incontrastati Campioni Regionali;

l’unico Maestro nel salento ad avere la: Specializzazione per l’allenamento giovanile nel Taekwondo;

l’unico Maestro-Atleta in Puglia ad avere  avuto otto convocazioni nella Nazionale Italiana “Forme”e, in nove anni di attività agonistica, ha vinto:  15 medaglie d’oro; 6 argento e 3 bronzo. Ha partecipando a un Campionato Mondiale Masters; un Campionato Europeo; un Campionato Europeo Masters; nove Campionati Italiani; 11 Campionari Interregionali; due Memorial Cavalli, due Torneo dei Campioni e una Salentiadi;

  • il 18.06.2009 il C.O.N.I. Nazionale lo premia con la STELLA di BRONZO per meriti sportivi.
  • il 26.01.2014 il Presidente Regionale Dott. Arch. Martino Montanaro, gli conferisce il premio al Valore Sportivoper aver partecipato al “World Master Games”;
  • l’8 Febbraio 2015 il Comitato Regionale FITA Puglia gli conferisce il diploma al “Merito Sportivo”;
  • il 18.12.2016 il Presidente Regionale FITA Puglia, lo premia quale “Atleta più rappresentativo della Puglia”;
  • 270 allievi hanno raggiunto il grado di cintura nera. Di questi, 75 hanno ottenuto il 2° Dan, 29 il 3° Dan e tre al 4°Dan. 12 Atleti hanno preso la qualifica di Allenatore e 15 quella di arbitro. 40 sono i titoli di Campione Italianoconquistati dai suoi atleti,  11 titoli Internazionali, 36 quelli di Vice Campione Italiano e 61 si sono classificati al 3°posto.

Ha organizzato alcuni più importanti avvenimenti locali e nazionali dagli ultimi anni, da quindici anni, organizza il “Trofeo Ican CIULLO” dove vede la partecipazione di circa trecento atleti under 12.

Per iscriversi ai corsi (dai 4 anni in su), basta rivolgersi presso la Palestra delle Scuole Elementari “G. Calò” ubicata in Via Magaldi, 16 (Rione Casale) nei giorni di: LUNED’ – MERCOLEDI’ e VENERDI’.

LASCIA UN COMMENTO