Al via la 1° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, 4-10 ottobre

BRINDISI – In provincia di Brindisi, 3 eventi promossi dall’Associazione Italiana Dislessia, per porre l’attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale.

Da oggi a lunedì 10 ottobre, a Brindisi e in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia, promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ed accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito http://www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia .

Oggi, dalle ore 15:30 alle ore 19:30,
infopoint presso ex ospedale di Summa di Brindisi; in piazza di Summa la presidente dell’AID di Brindisi Anna Perrone e la dott.ssa Federica Del Giudice (neuropsicologa) saranno a disposizione di quanti avranno bisogno di informazioni.

Per maggiori info: brindisi@aiditalia.org LINK: http://brindisi.aiditalia.org/

Il 5 ottobre, dalle ore 16:30 alle 19:00,
seminario per docenti sulla didattica inclusiva presso IC Perasso, in corso Roma a Brindisi, dal titolo: “Quando in classe c’è un alunno con DSA: metodologie e strategie”, con Perrone (Presidente AID Brindisi e Coordinatrice Regionale) e la Dott.ssa Adele Veste (Docente, formatrice AID, membro GRIMED)
Per maggiori info: brindisi@aiditalia.org.

L’8 ottobre, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso la Sala Consiliare di Polignano a Mare, un convegno regionale dal titolo: “Dislessia: una sfida possibile. Esperti volontari AID delle sezioni di Bari, Bat, Brindisi, Foggia e Taranto affronteranno le varie tematiche riguardanti la dislessia e, più in generale, tutti i DSA.

Interverranno: L’avvocato Luigi Renna (esperto convenzionato AID), con “dsa e indennità di frequenza: cosa dice la legge”; dott. M. Digioia (logopedista), con “Intervento riabilitativo nei DSA”; dott.ssa Michela Lopez (psicologa, formatrice AID), con: “Nel cuore della dislessia: emozioni e DSA; ragazzi delle sez. AID Ba-Bat-Br-Fg-Ta, con: “Te la racconto io la dislessia”.

La partecipazione al convegno è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto l’iscrizione è obbligatoria. La sez. AID di Brindisi mette a disposizione un servizio autobus gratuito previa prenotazione. Per maggiori info: brindisi@aiditalia.org

Link: http://brindisi.aiditalia.org/.

Il 9 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 20:30,
infopoint in piazza Vittoria a Brindisi, in cui i volontari saranno a disposizione di quanti avranno bisogno di informazioni generali sui DSA e sulle attività della sezione di Brindisi.
Per maggiori info: brindisi@aiditalia.org
link: http://brindisi.aiditalia.org/.

LASCIA UN COMMENTO