CEGLIE MESSAPICA- Partirà dal 26 novembre p.v. il primo “Tour della Partecipazione” che coinvolgerà le diverse realtà aggregative della città e, in particolare, tutte le Associazioni, le Parrocchie e le Scuole del territorio fino al 4 febbraio 2018.

Poco più di due mesi di incontri ed iniziative dedicati al tema della partecipazione dei cittadini. Un periodo lungo di incontro e di ascolto, ideato per conoscere ancora meglio ed ancora più da vicino i vari programmi ed i singoli cammini di ognuno, per dimostrare concretamente la vicinanza e per rendere i cittadini sempre più protagonisti delle scelte e della vita della comunità.

L’Amministrazione Comunale vuole, quindi, lanciare un messaggio nuovo ed incontrare i cittadini ‘a casa loro’ : non incontri presso il Municipio, ma momenti di condivisione della vita quotidiana e dei posti dove vivono e operano le diverse realtà aggregative cittadine ed appuntamenti nei luoghi di aggregazione più rappresentativi.

Il “Tour della Partecipazione” si svolgerà attraverso alcune iniziative concrete :

  • “Un Caffè con il Sindaco” : un incontro informale, attorno ad un caffè, tra il Sindaco e i cittadini, per ascoltare e condividere idee, proposte e problematiche della città.
  • “Agenda Blu Tour” e “Sedia Gialla Tour” : una serie di incontri a cui sono stati dati dei nomi riferiti a dei simboli ben precisi come l’Agenda (dove fissare nero su bianco quanto emerso dagli incontri) e la Sedia (per dimostrare plasticamente il ‘fermarsi’ e lo ‘stare’ con le varie realtà aggregative). La scelta dei colori è naturalmente ispirata ai colori del Gonfalone della città.

Entro il 25 novembre l’Assessorato alla Partecipazione e all’Associazionismo concorderà con le singole Associazioni, le Parrocchie (con i diversi gruppi parrocchiali), le Istituzioni Scolastiche e i diversi Centri di aggregazione le date degli incontri.

  • “Una Settimana da Assessore” : la seconda edizione della particolare iniziativa che consentirà ad alcuni giovani del territorio, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di affiancare l’Assessore all’Ambiente e alla Smart City nella sua attività di amministratore pubblico nei settori di sua competenza. I giovani potranno quotidianamente partecipare insieme all’assessore a riunioni, incontri con i cittadini, programmazione delle attività e a tutti gli impegni di cui si compone l’agenda di un amministratore.
  • “Consiglio Comunale dei Giovani” : sarà avviata l’attivazione di questo organismo di effettivo coinvolgimento degli adolescenti alla vita cittadina, formato da studenti appartenenti alla scuola secondaria di II grado. Il Consiglio Comunale dei Giovani è un reale luogo di riflessione e di proposta dove i giovani diventeranno protagonisti attivi e positivi della vita della comunità, attraverso un coinvolgimento autonomo e non vincolato a logiche di partito.

Oltre a queste attività, di concerto con il Consiglio Direttivo della Consulta delle Associazioni, si è già avviato un percorso, dedicato a tutti i soggetti iscritti all’Albo delle Associazioni e/o facenti parte della Consulta stessa, che prevederà successivamente anche alcuni appuntamenti di incontro.

Con queste iniziative l’Amministrazione Comunale vuole promuovere un processo partecipativo che coinvolga sempre più i singoli, i gruppi e le istituzioni, favorendo un senso condiviso e generando una pluralità di valori mirati alla realizzazione del bene comune.

 

LASCIA UN COMMENTO