A Brindisi la presentazione del libro “Italia occulta” di Giuliano Turone

La Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, con il Patrocinio del Comune di Brindisi, in collaborazione  con il Club Rotary Brindisi e con  il Club Inner Wheel Brindisi Porta d’Oriente, promuove la presentazione del  libro “Italia occulta” di Giuliano Turone ( Ed. Chiare lettere).

Giuliano Turone, giudice emerito della Corte di Cassazione e già docente di Tecniche dell’investigazione all’Università Cattolica di Milano, è stato il giudice istruttore che, prima di occuparsi delle inchieste su Michele Sindona e sulla Loggia P2, ha indagato sulla presenza di Cosa nostra a Milano negli anni Settanta arrivando all’incriminazione del capomafia di allora, Luciano Liggio. Negli anni Novanta ha fatto parte del primo staff di magistrati della Procura nazionale antimafia. Ha collaborato  con il Consiglio d’Europa, per la redazione della Convenzione di Strasburgo del 1990 sul riciclaggio e con le Nazioni Unite, in qualità di pubblico ministero presso il tribunale penale internazionale dell’Aja per l’ex Jugoslavia.

Ha scritto: Il caffè di Sindona, Il caso Battisti, Il delitto di associazione mafiosa e altri.

Italia Occulta racconta, come dice Corrado Stajano nella prefazione:   “Una Storia vera e documenta con nettezza un passato torbido ancora non del tutto conosciuto”.

Italia occulta si occupa del triennio maledetto che sconvolse la Repubblica, dal delitto Moro alla strage di Bologna (1978-1980).

Turone dimostra  che se l’Italia è rimasto un Paese libero lo si deve  al sacrificio di eroi valorosi tra magistrati, carabinieri, finanzieri e poliziotti e all’impegno di alcuni politici tenaci e coraggiosi come Tina Anselmi.

Turone si rivolge soprattutto ai giovani, pertanto la presentazione del libro, alla presenza dell’autore, si svolgeranno presso:  il Liceo Fermi- Monticelli di Brindisi;

Scuola sec. P. V. Marone di Francavilla Fontana;

Liceo delle Scienze Umane e linguistico “Ettore Palumbo” di Brindisi;

  Istituto ” Carnaro-Flacco-Marconi-Belluzzi” di Brindisi.

Infine ci saranno due incontri per la cittadinanza :

1)       Giovedì  16 maggio 2019  alle ore 18,00 presso Sala Conferenze di Palazzo Nervegna  Brindisi.

2)       Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 18,00 presso libreria Feltrinelli  Bari.

C.S. Scuola Caponnetto

LASCIA UN COMMENTO