L’Ambito territoriale sociale di Francavilla Fontana resta al tuo fianco. Un pronto intervento sociale in tempi di coronavirus

Così si legge nella presentazione dei due progetti che l’Ambito Sociale Territoriale n.3 di Francavilla Fontana ha prontamente attivato alla luce dei decreti presidenziali che si sono succeduti nei primi giorni del mese di Marzo.

Il primo progetto, denominato TU RESTA A CASA NOI TI RISPONDIAMO, nasce dall’esigenza di fornire ai cittadini in difficoltà la possibilità di mettersi in contatto telefonico e whatsapp con gli uffici e ricevere l’aiuto richiesto.

In ragione di ciò, coordinando le risorse a disposizione, si sono attivati il NUMERO VERDE 800741494 e il NUMERO 338.7737257,attivi dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 17.00, perassistenza psicologica,smistamento bisogno agli uffici preposti, attivazione organizzazioni del Terzo settore per pasti , spesa e farmaci a domicilio e assistenza educativa a distanza per i propri figli nel periodo di sospensione delle attività didattiche e di ogni altra attività di socializzazione.

Il secondo progetto, SMART Family, un contenitore digitale che assume la forma di pagina Facebook, ènato con lo scopo di conoscere come le famiglie stanno vivendo l’emergenza sanitaria di questo periodo. In questa pagina, al link https://www.facebook.com/SMARTFAMILY.FamiglieInConnessione, ognuno può raccontare le esperienze casalinghe, scrivere come procede la nuova modalità dello studio a casa, condividere le proprie passioni.

Anche in questo caso lo scopo è prettamente sociale: contrastare il divario didattico ed educativo che l’emergenza potrebbe acuire. Ciò è possibile grazie al fatto che la pagina Facebook non è altro che un’interfaccia grafica alle cui spalle vede la presenza di educatori, assistenti sociali ed esperti in comunicazione che seguono, consigliano e supportano le famiglie che espongono delle difficoltà in questo campo.

‘ Ci sentiamo in dovere di intervenire e mettere a disposizione le nostre risorse,soprattutto in un momento storico come questo che stimo attraversando,perché questa è la nostra mission. È una buona pratica da cui speriamo si possa partire per creare una rete ancora più ampia di quella a cui già facciamo riferimento come Ambito. Se il territorio sarà pronto per abbracciare l’idea della solidarietà sociale possiamo davvero vincere su ogni discriminazione.’ Dichiara Gianluca Budano, Direttore dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 di Francavilla Fontana ‘ Aspettiamo di ricevere sempre più messaggi sulla pagina SMART Family perchè questo significherebbe riuscire ad aiutare quante più famiglie possibile. Un progetto di cui siamo pioneri ma che abbiamo l’ambizione di far crescere insieme a chi vorrà affiancarci in questo cammino lungo ma possibile. Crediamo nel nostro lavoro e non dimentichiamo di avere un ruolo fondamentale nella gestione del servizio al cittadino soprattutto in casi di emergenza come questo. Cambiano le modalità ma siamo e vogliamo essere un punto di riferimento territoriale.’

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO