BRINDISI – Si terrà a Brindisi, il prossimo 1 maggio, la Manifestazione di Quadri e Delegati del Sindacato Confial (Confederazione Italiana Autonomi Lavoro), che vedrà anche la partecipazione del Coordinatore della Segreteria Nazionale Confial Benedetto Di Iacovo.

La Confial è un sindacato giovane, nato appena nel 2014, ma con le idee chiare: l’intento è quello di riconsegnare al lavoro quel valore di libertà, di dignità, di mezzo di cambiamento e di realizzazione per le persone, che travalica la mera funzione di sussistenza.

Ineludibile per la Confial è la necessità di presentarsi come un sindacato realmente autonomo, libero, indipendente, de-ideologizzato, capace di migliorare le condizioni di vita e di lavoro attraverso una contrattazione collettiva non subalterna a Confindustria, capace di alimentare le speranze delle tanti lavoratrici e lavoratori che dopo oltre un decennio di crisi, tagli e sacrifici, si aspettano miglioramenti contrattuali economici e normativi tali da concorrere a costruire un futuro migliore per tutti i lavoratori, i pensionati, i giovani, le donne.

Confial – Programma 1 maggio a Brindisi

A riprova dell’attenzione che la Confial riserva per il Mezzogiorno, la Manifestazione del primo maggio si terrà per la seconda volta consecutiva in una città del Sud Italia. Ma perché la scelta è ricaduta proprio su Brindisi?

La scelta di Brindisi rappresenta un riconoscimento al presidio organizzativo provinciale, che ha visto l’importante ingresso di Ercole Saponaro, il quale, dopo anni di battaglie sindacali, ha deciso con coraggio di abbandonare la vecchia strada e di unirsi all’entusiasmante cammino che la Confial vuole intraprendere.

Ma la scelta di Brindisi è legata anche alla grande valenza della sua area industriale, che negli ultimi anni, vuoi per la crisi generale, vuoi per la spietata concorrenza di altri Paesi, vuoi per la scarsa incisività politica degli amministratori locali, si sta progressivamente desertificando, impoverendo così l’intera provincia.

Benedetto Di Iacovo ed Ercole Saponaro (Confial)

La Manifestazione del primo maggio assumerà i connotati di una giornata celebrativa e rievocativa delle più importanti battaglie e conquiste del Movimento sindacale, ma rappresenterà anche l’occasione – per come nelle intenzioni dei dirigenti nazionali e provinciali di Confial –  di rimettere al centro dell’agenda politica provinciale, regionale e nazionale le problematiche occupazionali, dello sviluppo territoriale e del welfare locale. Tutto questo con un occhio allo sviluppo sostenibile dei territori, delle regioni e del Paese intero.

Il tema centrale della Manifestazione sarà: “Sindacato e società nel lavoro che cambia”.

La mattinata avrà inizio alle ore 9.30 con il concentramento presso la sala convegni del ristorante “Break24”, sito nella zona industriale brindisina.

Dopo l’intervento celebrativo, a seguire si svolgerà la tavola rotonda sul tema: “Il Sindacato per lo sviluppo sostenibile della provincia di Brindisi”. La stessa sarà moderata dalla giornalista Pamela Spinelli, direttore responsabile di newSpam. Vi prenderanno parte: Ercole Saponaro nella qualità di segretario provinciale Confial di Brindisi; Antonio D’Amore, per Confesercenti provinciale di Brindisi; Antonio La Musta, per l’Unsic provinciale di Brindisi; Giovanni Barletta, Vice Presidente della Provincia di Brindisi.

Le conclusioni saranno tratte dal Coordinatore della Segreteria Nazionale Confial Benedetto Di Iacovo.

 

LASCIA UN COMMENTO