“SmALLhome”, il libro sul rapporto tra famiglie monogenitoriali, spazi di vita e politiche dell’abitare

FASANO – “SmALLhome: abitare nelle famiglie a geometria variabile” è il libro collettaneo curato da Raethia Corsini e Laura Lombardi (“Cinquesensi” editore) con prefazione di Cini Boeri, che sarà presentato giovedì 2 marzo alle ore 18 nella sala della biblioteca comunale “Ignazio Ciaia” di Fasano (ingresso dall’Arco del Balì). La copertina del volume è del premio Nobel Dario Fo.




All’incontro interverranno Gisella Bassanini, architetta, una delle autrici del volume ed anche presidente di “Small families” (l’associazione per famiglie monogenitoriali nata a Milano nel 2014) e Angela Carofiglio, psichiatra in forza all’Asl di Bari. Moderata dall’arch. Nino Piccolo, la serata di presentazione del volume vedrà gli interventi di saluto delle assessore comunali Annarita Angelini (Cultura) e Cinzia Caroli (Pari opportunità). L’incontro pubblico, infatti, è organizzato dal Comune nell’ambito di “Sui Generis: spunti di democrazia inclusiva”, il progetto culturale sulle diversità di genere che, con l’appuntamento del 2 marzo, è al quarto incontro.

Il libro raccoglie 34 scritti di altrettanti autori ed autrici (la maggior parte dei quali architetti e designer) nei quali si raccontano le storie vere di famiglie a geometria variabile (quasi sempre monogenitoriali, a seguito di separazioni, divorzi, lutti) con figli “tirati” ora da questo ora da quell’altro genitore, che si ritrovano a doversi reinventare spazi di vita e abitazioni vere e proprie: il cambiamento, quindi, del vivere e dell’abitare al modificarsi del nucleo familiare originario. Il volume si conclude con un capitolo dedicato alle frasi scritte da bambini.




CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO