BRINDISI – Si terrà giovedì 9 marzo, dalle 14:30 alle 19:00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “E. Simone” il seminario conclusivo del progetto Museo per Tutti, con la partecipazione del Museo Tattile Omero di Ancona e il Patrocinio del Comune di Brindisi.

Il progetto “Museo per Tutti” è sviluppato dall’IISS “Marzolla Simone Durano” di Brindisi e finanziato dal MIUR nell’ambito del Concorso nazionale ‘Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Collezione Archeologica Faldetta, con la partecipazione dell’IC Casale di Brindisi e l’IC di San Pancrazio Salentino, e la partnership di ANISA. La curatrice è la prof.ssa Giovanna Maria Bozzi.

Il progetto, partito un anno fa, si è sviluppato mediante la realizzazione di numerose e variegate attività didattiche curvate sull’educazione al patrimonio artistico e museale: le attività didattiche hanno avuto luogo presso il liceo Simone Durano, presso il liceo Marzolla, presso le Scuole secondarie di primo grado (IC Casale di Brindisi e IC San Pancrazio), presso il Museo Faldetta, snodandosi tra lezioni laboratoriali, walkscape nel centro storico di  Brindisi, seminari, installazioni artistiche come la suggestiva creazione degli architetti del Gruppo Archistart nel dicembre scorso ai piedi della scalinata Virgilio, sul lungomare brindisino.

Il seminario finale, adesso, si propone di restituire i risultati del progetto che ha coinvolto circa 300 studenti e numerosi docenti di Brindisi e provincia, a cominciare dal Seminario di lancio tenutosi nel marzo 2016 nell’Hub della Conoscenza a Palazzo Guerrieri. Non solo: nell’ultima fase di esecuzione del progetto la riflessione, non solo teorica ma pratica, sull’accessibilità dell’arte si arricchisce del contributo del Museo Tattile Omero di Ancona, leader nelle pratiche innovative di fruizione dell’arte.

Il seminario è rivolto ai docenti ed è aperto alle Associazioni e alla cittadinanza impegnata nei progetti di accessibilità e di Educazione al Patrimonio Culturale
La partecipazione costituisce titolo valido per la formazione dei docenti grazie al contributo di ANISA, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’arte

PROGRAMMA

ore 14,00 registrazione partecipanti; ore 14,30 saluti istituzionali e dei partner: Carmen Taurino – D.S. IISS Marzolla Leo Simone Durano, Maria Greco – Assessore all’Istruzione Comune di Brindisi, Anna Cinti Collezione Archeologica Faldetta, Mina Fabrizio – D.S. IC Casale, Lucilla Vaglio D.S. IC San Pancrazio.

Relazioni: ore 15,00: Giovanna Bozzi, curatrice del progetto e docente di Storia dell’arte “Museo per tutti. Patrimonio culturale innovazione didattica” ; ore 15,15: Chiarastella Grande, docente di Italiano e storia “L’esperienza delle mappe Mentali”; ore 15,30: Pierangela del Prete, docente di Latino e greco: “Brindisi: la grande bellezza”; ore 15,45: Presentazione video finale del progetto; ore 16,00: Annalisa Trasatti e Andrea Socrati, Museo Tattitle Omero di Ancona: “Museo Omero: Toccare l’arte”; ore 16,45-19,00 Laboratori di arte tattile guidati dal Museo Tattile Omero di Ancona
Tutte le attività si svolgeranno nella sede: Liceo Artistico “E. Simone”, via Assennato 1 Brindisi Info: museopertutti@marzollaleo-simonedurano.it.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO