Mariano (Pd): “Nasce a Brindisi il comitato provinciale ‘Sinistra per il Sì'”

elisa mariano

BRINDISI – Referendum costituzionale: nasce a Brindisi il comitato provinciale “Sinistra per il Sì”nel solco dell’iniziativa intrapresa a livello nazionale da alcune tra le più importanti personalità politiche ed intellettuali della sinistra italiana come Luigi Berlinguer, Sergio Zavoli, Mario Tronti, Franco Cassano, Beppe Vacca, Luciano Violante, i ministri Maurizio Martina ed Andrea Orlando, la Vice Ministro Bellanova, Matteo Mauri, Gianni Pittella, Paola De Micheli, Cesare Damiano, Piero Fassino, per citarne solo alcuni, ed alla quale hanno aderito numerosi parlamentari pugliesi.

L’appello che segue, pubblicato sulla pagina Facebook “Sinistra per il sì”, è ora rilanciato in provincia di Brindisi: “Viste le tante richieste, ci sembrava utile riproporre anche a livello provinciale le nostre ragioni ed aprire questo appello all’adesione di quanti si riconoscono in una posizione riformista e di sinistra tesa a cogliere la grande occasione di cambiamento offerta dal referendum del prossimo 4 Dicembre. Per aderire al comitato da oggi sarà sufficiente mandare un’e-mail all’indirizzo sinistraxilsibrindisi@gmail.com”. A dichiararlo è la deputata Elisa Mariano, che annuncia: “Ora, dopo una prima iniziativa tenutasi a Mesagne con la Vice Ministro Bellanova, anche alla presenza di parlamentari delle province di Lecce e Taranto, l’appuntamento è per il prossimo 28 ottobre nella città di Brindisi dove terremo un pubblico incontro a sostegno del Sì che sarà concluso dal Ministro per le Politiche agricole e forestali Maurizio Martina. Sarà una preziosa occasione di confronto alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare”.

Di seguito il testo dell’appello:

“Noi,donne e uomini della Sinistra, sosteniamo le ragioni del Si avendo a cuore prima di tutto democrazia, lavoro, welfare, solidarietà, equità, partecipazione. Per una democrazia inclusiva e decidente. Per una Politica capace di migliorare se stessa e le istituzioni, in cui i cittadini tornino a riconoscersi, per dare voce e protagonismo a chi non ne ha. Ora è il tempo di scegliere. Il tempo della responsabilità – si legge nell’appello – irrobustire la democrazia, dare più forza al Parlamento, qualificare l’azione del Governo, definire meglio il ruolo delle Regioni, valorizzare i Comuni, migliorare tempi e processi decisionali superando innanzitutto il bicameralismo paritario, dare più voce ai cittadini con le leggi d’iniziativa popolare e i referendum”.

Prime adesioni: Francesco Rogoli, Corrado Tarantino, Domenico Conte, Valentina Chionno, Piermassimo Chirulli, Lucia Argentieri, Mino Carriero, Giovanni Antelmi, Vincenzo Francioso, Daniela Faggiano, Ivan Volpe, Enzo Francavilla, Massimo Prima, Sergio Ardito, Domenico Serio, Rosetta Fusco, Piero Solazzo, Melcore Antonio, Mary Capodieci, Giuseppe Contessa, Jhonny Cavallo, Flavio Caretto, Gabriele Antonino, Davide Marangio, Alessandro Gianicolo, Valerio Longo, Miro Civilla, Isabella Lettori, Aldo Greco, Massimo Lanzillotti, Marzia Bagnulo, Roberto Pinto, Musio Ernesto, Francesca Riccio, Mario Monopoli, Clara Bianco, Francesco Nisi, Ermanno Manca, Mimmo Tardio, Salvatore Mariano, Rosanna Saracino, Massimo Geusa, Damiano Mevoli, Maria Concetta Volpe, Giuseppe Nisi, Maria Antonietta Spalluti, Giovanni Carbonella, Emanuele Castrignanò, Piero Argentiero, Domenico Biondi, Vito Caroli, Silvio Molfetta, Vincenzo Tafuro, Emilio Pinto, Antonio Nozzi.

LASCIA UN COMMENTO