Ventottesima Bandiera Blu alla Città Bianca. L’ambito riconoscimento assegnato in video-conferenza

Sono state consegnate questa mattina le Bandiere Blu 2022. Tra le riconferme c’è Ostuni, la Città Bianca di Puglia che accoglie per la 28esima volta il vessillo assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education).
Le spiagge ostunesi premiate dalla FEE sono: Creta Rossa, Lido Fontanelle, Rosa Marina, Pilone nel Parco delle Dune Costiere.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
“Accogliamo con soddisfazione questo meritato riconoscimento” si legge in una nota della Commissione straordinaria di Ostuni “il nostro ringraziamento va agli uffici comunali che hanno curato con dedizione il dossier da inviare alla FEE, ai cittadini e agli operatori che ogni giorno con le loro azioni contribuiscono al raggiungimento dei rigorosi standard richiesti dal programma Bandiera Blu. I 32 parametri premiano le politiche ambientali complessive che ruotano intorno alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto per proteggere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile, valorizzando le aree naturalistiche nonché le spiagge presenti nel territorio comunale”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO