Rossi ingrana già la marcia da Sindaco: il Cillarese un luogo per gli artisti e al Convento S. Chiara una biblioteca provvisoria

BRINDISI – Pomeriggio di grandi emozioni per Riccardo Rossi, che dapprima è stato ufficialmente investito della carica di Sindaco nella sala della Colonna e successivamente ha tenuto un comizio in Piazza Vittoria.

Più volte Rossi ha interrotto i suoi discorsi a causa della commozione, in particolare quando ha indossato la fascia tricolore trasferitagli dall’uscente prefetto Santi Giuffrè e quando ha descritto l’aria che si respira in città: “C’è un’aria bellissima: la tramontana di questi giorni ha portato novità rispetto al passato ed ha preparato il campo per liberare le energie positive”, ha dichiarato l’ingegnere.

Una fascia pesante, il cui fardello – ha richiesto Rossi – dovrà essere retto con il contributo di tutta la cittadinanza.

Santi Giuffrè, da parte sua, ha dichiarato di essere contento di aver passato il testimone “in mani sicure”. Un complimento ricambiato da Rossi che ha lodato più volte l’operato del Commissario prefettizio: a confermare la bontà del lavoro di Giuffrè è intervenuto un convinto appluso della folla che ha gremito all’inverosimile la sala.

La “festa” si è poi trasferita a Piazza Vittoria, anch’essa gremita e carica di un entusiasmo che non si osservava da tempo.

La voglia di fare bene del neo Sindaco, d’altronde, sprizza da tutti i pori, e già nel corso di questi giorni Rossi ha avuto modo di mettere mano ad alcuni interventi in programma, come ad esempio quello riguardante i capannoni ex Saca del Cillarese. Il Sindaco ha infatti chiesto una ridefinizione del progetto in modo tale che trovi ivi posto anche “Brindisi Creativa”, ovvero l’idea di individuare un luogo fisico dove gli artisti possano sviluppare il proprio talento.

Ed a proposito di arte, Rossi ha ricordato il parco di arte urbana che si realizzerà al Paradiso, così come ha annunciato che il Piano della mobilità sostenibile dovrà vedere il coinvolgimento di tutti, tant’è che a breve si terrà un incontro in piazza durante il quale saranno accolte le proposte dei brindisini.

Lunedì, poi, è in agenda la firma del protocollo d’intesa per avviare la ristrutturazione e l’ammodernamento della biblioteca provinciale, i cui lavori dureranno due anni: nel frattempo, Rossi si è assunto l’impegno di allestire una biblioteca provvisioria nei locali del Convento di S. Chiara, che ospiterà anche il corso di Economia aziendale.

In chiusura di intervento, il Sindaco ha voluto ringraziare Cavalera per il nobile gesto di essersi congratulato di persona la sera stessa dello scrutinio ed ha ribadito che le porte saranno aperte a tutti coloro che vogliono il bene della città. Il resto, ha lasciato intendere Rossi ed aggiungiamo noi, dovrà girare alla larga da Palazzo di Città. Per garantire questo, però, ci sarà bisogno dell’apporto di tutti.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Finalmente,dopo un lungo periodo di governo malDESTRO,Brindisi è passata nelle mani di Uno e di Tanti che amano veramente la propria Città .Bravi Brindisini!

LASCIA UN COMMENTO