Curiosità di molti è sapere se c’è un’ età massima alla quale il nostro corpo, può potenzialmente arrivare se, non subentrassero malattie o incidenti. Un gruppo di statistici ha analizzato i dati di 75.000 olandesi morti in età molto avanzata, oltre i 94 anni. In media, la vita si è allungata, e il numero delle persone che hanno superato i 95 anni è quasi triplicato negli ultimi tre decenni (il periodo considerato va dal 1986 al 2015). Il massimo dell’età raggiunta, però, non ha avuto alcun incremento nello stesso periodo. Un tetto massimo dunque esisterebbe, e secondo i ricercatori il fatto che non si vedano incrementi significa che è già stato raggiunto: la stima lo colloca intorno ai 115 anni, precisamente 115,7 anni per le donne e 114,1 per gli uomini. Insomma, più a lungo di così la specie umana non potrebbe vivere. Le eccezioni, come quella della francese Jean Calment, vissuta 122 anni, ci sono, ma rimangono appunto tali, eccezioni, non un traguardo alla portata della nostra specie. L’anno scorso, uno studio americano era giunto più o meno alle stesse conclusioni.

 Sia lo studio precedente sia l’ultimo sono stati molto criticati : ci sarebbero, infatti  degli errori nell’interpretazione dei dati, e i numeri sono ancora troppo limitati per affermare con sicurezza che la curva dell’età massima va appiattendosi, come danno per scontato gli autori degli studi americano e olandese.

Per molti demografi e biologi, i dati supportano altre conclusioni, e cioè che il limite alle candeline da spegnere possa essere di molto superiore, anche più di 120 anni, oppure non esistere proprio. In certe condizioni, con lo stile di vita e l’alimentazione giusta, oltre che con i progressi contro le malattie, la vecchiaia potrebbe procedere a oltranza.

Quello che possiamo fare,  per “ assicurarci” il nostro massimo tempo di vita è senza dubbio, avere uno stile di vita corretto: Alimentazione, attività fisica, sonno ristoratore, allontanamento da tutti i fattori potenzialmente distruttivi, quali fumo ed inquinamento. Non meno importante,  la prevenzione delle malattie,  quelle che si possono prevenire  o  sulle quali,  possiamo intervenire con la diagnosi precoce. Curare tutto il nostro corpo e prevenirne l’invecchiamento è sicuramente una carta in più che possiamo giocarci nella ricerca dell’elisir di lunga vita.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO