Protesta dei lavoratori DCM ex GSE a Brindisi: Cobas e istituzioni si confrontano per un possibile salvataggio

bobo aprile

I lavoratori dell’ex stabilimento GSE di Brindisi, disoccupati da mesi, hanno dato vita a una giornata di protesta e mobilitazione, ottenendo importanti risultati grazie al supporto del Sindacato Cobas e del “Comitato lavoratori DCM-exGSE”.

Mercoledì 19 luglio, il centro di Brindisi è stato teatro di un intenso sit-in organizzato dai lavoratori sotto la sede di Confindustria. Durante l’evento, Roberto Aprile, rappresentante Cobas, ha denunciato il comportamento delle organizzazioni sindacali in un recente incontro con l’azienda Italsistemi, interessata ad acquisire lo stabilimento DAR ex GSE a seguito del fallimento del gruppo Dema. Purtroppo, ai rappresentanti del Comitato dei lavoratori DCM è stato impedito di partecipare all’incontro come uditori, nonostante l’azienda avesse pubblicamente promesso una possibile riassunzione dei lavoratori DCM.

In seguito al sit-in, un corteo ha portato i manifestanti fino al Comune di Brindisi, dove sono stati ricevuti dall’Assessore al Lavoro, Lidia Penta, e dal Consigliere di maggioranza Ercole Saponaro. Qui, il Cobas e i lavoratori DCM ex GSE hanno tracciato il percorso delle loro disavventure, incluso un contenzioso giudiziario in corso con il gruppo Dema.

Durante l’incontro istituzionale, è emerso l’urgente bisogno di affrontare la crisi nel settore aeronautico di Brindisi e attrarre investimenti per favorire il rilancio occupazionale della zona, particolarmente danneggiata negli anni.

L’Assessore al Lavoro, Lidia Penta, ha accolto le istanze dei lavoratori e si è impegnata a convocare le organizzazioni sindacali nella prossima settimana per valutare attentamente la situazione del settore aeronautico brindisino. Inoltre, ha garantito di sostenere presso il Ministero la necessità di avere rappresentanti sindacali alla prossima riunione sulla crisi del gruppo Dema, affinché le voci dei lavoratori disoccupati DCM possano essere ascoltate.

La giornata di mobilitazione si è conclusa con un forte impegno da parte dei manifestanti a non arrendersi e a intensificare le iniziative volte a un possibile salvataggio. La situazione dei lavoratori DCM ex GSE a Brindisi continua a essere monitorata da vicino sia dal Sindacato Cobas che dalle istituzioni locali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO