Parco giochi in Centro: sarà un percorso da Piazza Cairoli ai giardinetti ed i giochi saranno in legno. Realizzazione prevista a settembre

BRINDISI – Saranno installati a settembre i giochi per bambini vinti dai commercianti, bar ed attività di ristorazione in particolare, i quali raccolsero ben 900 tonnellate di vetro, aggiudicandosi un concorso indetto dal CoReVe, il Consorzio Raccolta del Vetro, nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con l’Ager, l’Agenzia territoriale per il servizio della gestione dei rifiuti, finalizzato ad incrementare la raccolta differenziata del vetro in Puglia e ad aiutare la Regione ed i Comuni pugliesi a raggiungere gli obiettivi di incentivazione pari al più 10 per cento, proposti dal “Piano Straordinario di Incentivazione Sud” per il quale erano stati stanziati complessivamente fino a 3 milioni di euro.

In questi giorni, un gruppo di mamme del Centro cittadino, luogo scelto per installare tali giochi (che non sono ancora nella disponibilità del Comune) ci ha contattato per sollecitare la realizzazione del previsto parco giochi, atteso che – dopo mesi – non se ne sentiva più parlare e si rischiava, a loro dire, che andassero persi. Così non sarà. Anzi, l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore all’Ambiente Roberta Lopalco, sentito anche CoReVe e fatti alcuni sopralluoghi, ha deciso che i giochi (che non saranno in plastica riciclata, ma – cosa ancor più bella – in legno) saranno dislocati lungo un percorso che, partendo da Piazza Cairoli, arriverà sino ai giardinetti di Piazza Vittorio Emanuele.

Tutto ciò avverrà, tuttavia, dopo la stagione estiva, per evitare di fare ulteriori lavori sulle strade, oltre a quelli già in corso. In linea di massima, tale percorso sarà realizzato nel mese di settembre, in modo che, dislocati lungo tutto il centro, mamme e bambini possano trovare,  passeggiando, diversi tipi di giochi. Un buon compromesso perchè il concorso meritatamente vinto dalla città possa trovare pieno compimento.

 

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO