Nonna Lucia Monaco compie oggi 105 anni!

CEGLIE MESSAPICA – Record dei record per nonna Lucia Monaco: oggi 3 novembre 2017 spegne le sue prime 105 candeline attorniata come sempre dall’affetto dei parenti e degli amici.

Nonna Lucia, classe 1912, una dei quattro figli dei coniugi Giuseppe Monaco e Grazia Zaccaria, ha sempre vissuto a Ceglie Messapica. All’età di 20 anni si sposa con Domenico Vinci, unico grande amore della sua lunga vita. Da questo matrimonio sono nati tre figli : Grazia, Giuseppe e Vincenza.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Durante la sua esistenza nonna Lucia ha lavorato nei campi e presso la masseria Sacramento che, per circa quarant’anni, lei e suo marito hanno gestito, occupandosi degli animali, della preparazione del formaggio, e di tante altre cose.

Ha cresciuto i suoi tre figli ed è sempre stata al fianco del suo amato sposo Domenico. E non ha fatto mancare il suo aiuto ai figli dando una mano nell’accudire i nipoti.

Lucia e Domenico si sono molto amati e hanno lavorato tanto per assicurare una degna esistenza a ciascun figlio, nonostante la loro vita era fatta di sacrifici e di duro lavoro.

Grande è stata anche l’importanza della religione nella famiglia di Lucia che, con amore e tenerezza, ha cercato di inculcare nei figli i valori fondamentali della fede e della vita. Ancora oggi legge da sola le preghiere e recita spesso il Santo Rosario. Non è mai stata ferma, nella sua vita, nonna Lucia, e non lo è nemmeno oggi.

È certamente un prodigio della natura, poiché, oltre ad essere molto lucida, è ancora indipendente, riesce a fare da sola anche alcune faccende domestiche.

Ogni tanto, accompagnata dai parenti, va anche a trovare i nipoti nella loro abitazione.

Non è certamente un evento a cui si assiste ogni giorno : superare l’invidiabile traguardo dei 100 anni, arrivare a ben 105 anni, perfettamente lucida, ricordando benissimo il passato e la sua vita, circondata dal grande affetto dei familiari e dei suoi nipoti e pronipoti è davvero una cosa meravigliosa.

Auguri nonna Lucia.

LASCIA UN COMMENTO