“LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE, OPPORTUNITA’ DI CRESCITA SOSTENIBILE E DI SVILUPPO STRATEGICO PER LE AZIENDE”

Il 25 gennaio scorso, si è svolto presso lo stabilimento Versalis (Eni) di Brindisi, nella sala conferenze del Consorzio BSG, il Convegno intitolato: LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’
DI GENERE, OPPORTUNITA’ DI CRESCITA SOSTENIBILE E DI SVILUPPO
STRATEGICO PER LE AZIENDE.

Quella del Convegno è stata l’occasione per incontrare, conoscere e confrontarsi con gli imprenditori del territorio, su un argomento molto attuale, qual è la parità di genere intesa come uno dei pilastri della sostenibilità sociale.

La sostenibilità è un concetto complesso che riguarda non solo l’ambiente, ma anche il rapporto tra economia e società e che, per questo, si declina nell’impatto che le imprese hanno sulle persone, siano esse lavoratori, clienti, comunità locale.

Secondo il Global Compact delle Nazioni Unite, un’azienda è socialmente sostenibile quando osserva la dovuta diligenza per evitare di danneggiare i diritti umani e previene qualsiasi impatto negativo su tali diritti, che possa essere collegato alla propria attività.

Lo sviluppo sostenibile ben si coniuga con l’attuazione di politiche inclusive e le politiche inclusive, a loro volta, rendono le aziende più performanti, consentono di attrarre e di trattenere nuovi partners commerciali, motivano positivamente lavoratrici e lavoratori che, sentendosi valorizzati per ciò che sono, migliorano il proprio rendimento e aumentano la produttività dell’azienda.

La Certificazione della Parità di Genere è disciplinata dalla Legge n. 162 del 2021 (c.d. Legge Gribaudo) e dalla Legge n. 234 del 2021 (c.d. Legge Bilancio 2022). La normativa prevede un sistema di premialità (sgravi fiscali e contributivi) in favore delle aziende che si certificano e che scelgono di essere socialmente sostenibili.

Il Convegno è stato animato da illustri relatori che hanno trattato, ognuno per le proprie competenze e professionalità, gli argomenti della sostenibilità sociale, dell’inclusione e della diversità.

L’Ufficio della Consigliera di Parità Provinciale, rappresentato dall’Avv. Maria Elisabetta Caputo e dalla Dott,ssa Anna Rita Bruno, con la realizzazione del Convegno, è riuscito a mettere insieme tutte le parti sociali che lavorano per il bene della comunità brindisina: si è registrata, infatti, la presenza di figure istituzionali, politiche, imprenditoriali, sindacali e appartenenti alle forze dell’ordine.

Il Convegno si è concluso con l’auspicio che le imprese intervenute si attivino ai fini dell’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere allo scopo di abbracciare la sfida del tempo presente, vale a dire, quella di uno sviluppo sostenibile e di una rivoluzione culturale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO