Il coro parrocchiale del quartiere La Rosa compie 25 anni, “Reunion” tra vecchi e nuovi coristi – di Dario Recchia

Importanti iniziative in programma presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi del quartiere La Rosa il giorno di Santo Stefano ed il 29 dicembre. Il 26 dicembre ci sarà la “Reunion” del coro parrocchiale in occasione del 25° anniversario di attività. Un coro nato – come amano ricordare gli storici del quartiere – in una cameretta nella primavera del 1996 da Anna Cataldi e Rino De Paola, con l’intento di portare la musica e la polifonia in un quartiere di periferia  ed allietare le liturgie solenni. Diversi i direttori che si sono succediti alla guida del coro, da Michele Iurlaro a Silvia Stella, da Annarita Lovecchio a Marco Marsella. Nel tempo sono stati organizzati concerti  e collaborazioni con la scuola di musica G. Frescobaldi di Brindisi. Nel 2015 la direzione musicale passa alla M. Tiziana Vitale allargando il repertorio e partecipando a varie rassegna. Nell’ottobre 2016 anche la partecipazione al concerto del Giubileo delle corali a Roma diretto da Mons. Marco Frisina. Oggi, con la guida spirituale del parroco Dono Cosimo Schena (che ha raccolto l’eredità di Don Maurizio Caliandro prima e Don Mimmo Muscogiuri poi) la direzione è passata al M. Giuseppe Buzzanga, nato e cresciuto nel quartiere che ha pure compiti di organista. Obiettivo degli organizzatori è quello di ritrovarsi tra vecchi e nuovi “coristi” in una serata che sa di magico con amici che per non mancare all’appuntamento hanno preso l’aereo da Milano destinazione Brindisi.

Ma quella del 26 dicembre sarà solo una delle tante iniziative che Don Cosimo Schena proporrà sino alla fine dell’anno. Il parroco del quartiere La Rosa, meglio conosciuto come “Poeta dell’amore” per i suoi libri d poesie e per le tante partecipazioni televisive anche in emittenti nazionali (l’ultima di poche settimana fa a Fatti vostri su Rai 2), sta lavorando molto bene nel quartiere nonostante il poco tempo dalla sua nomina (circa 1 anno e mezzo) ed essere arrivato nel bel mezzo di questa maledetta pandemia. Molto attivo sui social Don Cosimo è presente nel quartiere ed ha rivitalizzato ancora di più la sua parrocchia istruendo laboratori di chitarra, pianoforte, fotografia, pittura ma anche calcio e pallavolo. Importante il movimento dei bambini che partecipano al catechismo con il triplo di presenza nei corsi di catechismo passati da circa 40 a quasi 120.

Don Cosimo ha un passato di studente in ingegneria ma ama scrivere poesie che parlano d’amore e la sera del 29 dicembre presenterà il suo nuovo libro dal titolo “L’amore vola” all’interno di una serata dove ci saranno interventi musicali e letture di poesie con la presenza, tra gli altri, dei ragazzi del catechismo. Una serata di festa nella quale –  come da abitudine –  una parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta in beneficienza. Una iniziativa davvero lodevole per il “prof” Don Cosimo che insegna anche presso il Liceo Scientifico “S. Leo” di San Vito dei Normanni.

Tante comunque la altre iniziative già programmate come quella del 6 gennaio p.v. nella quale ci sarà la mostra e la premiazione dei mini presepi di Natale che tanto stanno coinvolgendo bambini ed adulti.

Un quartiere ed una Parrocchia che, seppur molto piccoli, producono vitalità e voglia di socializzare in un momento difficile per tutti, non disegnando uno sguardo sempre attento verso chi soffre e chi ha meno con tante iniziative dedicate ed un impegno continuo e costante.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO