BRINDISI – Si è svolta sabato mattina, presso il Circolo Tennis Brindisi, la fase territoriale del Progetto Scolastico “Racchette di Classe”, che ha visto coinvolti bambini delle terze, quarte e quinte elementari delle scuole della provincia che hanno aderito al progetto.

Il progetto didattico Racchette di Classe ha coinvolto numerose scuole elementari della nostra provincia. Esso ha dato la possibilità agli alunni degli istituti scolastici coinvolti di poter approcciare agli sports di racchetta quali il badminton, il tennis tavolo e, in particolare, il tennis, senza tralasciare le attività di natura motoria complementari alla pratica di qualunque sport.

Nella giornata conclusiva di sabato, si sono affrontate le rappresentative qualificatesi alle finali provinciali: I° Circolo Didattico Borsellino Carducci – Mesagne, Istituto Comprensivo Commenda Collodi – Brindisi, Istituto Comprensivo – Erchie, II° Circolo Didattico Giovanni XXIII Falcone – Mesagne, Istituto Sacro Cuore di Maria – Ceglie Messapica, Istituto Giovanni XXIII – Ostuni, Istituto Comprensivo G. Mazzini – Torre Santa Susanna, Istituto Primario Collodi – Fasano e Istituto Comprensivo Statale – Latiano. Gli alunni degli istituti scolastici coinvolti, sono stati suddivisi in tre gironi e, oltre a gareggiare in prove fisiche di destrezza, hanno avuto la possibilità di cimentarsi in tutti e tre gli sports di racchetta del progetto. I tre istituti che hanno vinto il proprio girone ed hanno dato vita ad un altro girone finale sono stati l’Istituto Primario Collodi di Fasano, il I° Circolo Didattico di Mesagne e il II° Circolo Didattico di Mesagne. La finale assoluta è stata disputata da questi ultimi due istituti ed è stata entusiasmante, equilibratissima sino all’ultima gara. Infatti, dopo tutte le prove previste, i due istituti risultavano in perfetta parità e, dunque, si è dovuto procedere ad una nuova prova di spareggio che, alla fine, ha premiato il I° Circolo Didattico Borsellino Carducci di Mesagne. Gli alunni protagonisti di questa avvincente finale sono: Anna Frassica, Miryea Di Presa, Marco Delle Grottaglie e Raffaele Devicienti per il II° Circolo e Giorgia Falanga, Sara Priore, Mattia Guarini e Daniele Leo per il I° Circolo. Questi ultimi, accompagnati dai maestri Luigi Pisoni, Armando Caforio e Luca Grottoli e dall’insegnante Daniela Valentino, saranno protagonisti della Festa Finale di Racchette di Classe che si terrà il 7 e l’8 maggio prossimi nella cornice del Foro Italico e del glorioso Stadio dei Marmi in Roma e rappresenteranno la nostra provincia.

Alla manifestazione e, successivamente, alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il direttore sportivo del club, Carlo Faccini, il presidente del CONI, Oronzo Pennetta, il Coordinatore di Educazione Fisica del Provveditorato, Massimo Monticelli, il Delegato FIT Franco Ruggiero e il Fiduciario Provinciale FIT, Bobo Ciampa.

LASCIA UN COMMENTO