BASKET: Diramato il calendario della Lega A, Brindisi si prepara a presentare l’ultimo colpo di mercato – Dario Recchia

La Lega A d basket ha ufficializzato il calendario della stagione sportiva 2023/24. Si partirà il 1 ottobre con il primo turno che sarà preceduto dalla Supercoppa nel weekend del 23 e 24 settembre in quel di Brescia. Nella prima giornata di campionato vi saranno due posticipi (Openjobmetis Varese – Estra Pistoia ed Happy Casa Brindisi – Unahotels Reggio Emilia il 4 ottobre ) per l’impegno di Varese e Brindisi nel torneo di qualificazione della Champions League in programma dal 25 settembre al 1 ottobre. Vi sarà la pausa in febbraio per la Coppa Italia mentre nei playoff ci sarà la novità che il turno di finale sarà giocato al meglio delle 5 partite e non delle 7 mentre la formula dei quarti e della semifinale resterà invariata al meglio delle 5 gare.

La Happy Casa Brindisi dopo il turno casalingo contro Reggio Emilia che aprirà il campionato  sfiderà Tortona (giorno 8 ottobre) fuori casa, il 15 affronterà in casa Pesaro, il 22 trasferta a Napoli e chiuderà il mese di ottobre il 29 con la trasferta di Pistoia. Un inizio di campionato (almeno sulla carta) non impossibile per la squadra affidata a coach Corbani che sarà già “rodata” dal momento che dovrà preparare la sfida del preliminare di primo turno di FIBA Champions League che la vedrà affrontare il 27 settembre i rumeni del Csm Csu Oradea. In caso di vittoria la semifinale prevista per il 29 settembre e l’eventuale finale che si disputerà il 1 ottobre.

Per ciò che concerne il mercato il tifo brindisino è in attesa di conoscere l’ultimo tassello della squadra. Con molta probabilità sarà un ala con talento e punti nelle mani. Da Contrada  Masseriola bocche cucite ma i ben informati raccontano che i dirigenti brindisini sono vicini alla scelta e stanno facendo le ultime valutazioni su tre profili ben precisi e messi nel mirino.

Anche quest’anno il roster allestito sarà per larga maggioranza tutto nuovo ed i tempi per trovare l’amalgama saranno ridotti stante la necessità di farsi trovare pronti per il debutto in Europa. La fiducia del popolo brindisino è comunque garantita a testimonianza dei tantissimi tifosi che hanno già rinnovato il proprio abbonamento. Nei prossimi giorni si conosceranno meglio le date del raduno e gli impegni precampionato della squadra, poi la parola passerà al campo.

Il tutto in attesa di vedere all’opera la squadra che per il dodicesimo anno consecutivo proverà a difendere la permanenza nella Lega A di pallacanestro e con i tifosi che sono già impazienti di vedere all’opera i nuovi giocatori che indosseranno la casacca biancoazzurra.

Credit : Happy Casa Br e Legabasket

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO