BRINDISI – Nel grigiore generale che sta pervadendo la città, c’è un barlume di luce che si appresta a fare capolino sul porto di Brindisi dal 10 aprile prossimo, data in cui attraccherà per la prima volta la nave da crociera Msc Musica, gemella di quella ‘Magnifica’ che, due anni or sono, illuminò i cuori di tutti i brindisini.

La ‘Musica’ è una nave lunga 294 metri, che può ospitare fino a 2.550 passeggeri (oltre a 1.014 membri dell’equipaggio), ed attraccherà nel porto interno, lungo la banchina Carbonifera, ogni lunedì, dalle 13,30 alle 19,30, per ben 30 volte sino al 30 ottobre. Ciò avverrà ogni qualvolta le condizioni meteo dovessero permetterlo, perché nelle giornate in cui il vento dovesse superare i 15-20 nodi la nave sarà costretta ad attraccare lungo la banchina di Costa Morena Nord.

Le liete notizie non terminano qui: oltre alla ‘Musica’, la città verrà toccata da altri 10 approdi, e vi è la concreta possibilità che il calendario degli arrivi possa impreziosirsi della presenza di altre compagnie che potrebbero decidere ‘last minute’ di fare scalo a Brindisi.

La città si è comunque già assicurata un ferragosto da protagonista: infatti, sia il 14 che il 16 agosto il porto di Brindisi ospiterà contemporaneamente ben due navi da crociera.

Il 14, oltre alla ‘Musica’, dalle 08,00 alle 18,00, lungo la banchina di Costa Morena, ci sarà anche la nave ‘Queen Victoria’, lunga 294 metri e capace di ospitare 2.014 passeggeri (oltre a 900 membri dell’equipaggio). Questo vuol dire che nella vigilia di ferragosto la città ospiterà oltre 6.000 persone tra turisti e membri degli equipaggi.

Queen Victoria
Queen Victoria

Si replicherà a stretto giro il 16, quando faranno tappa, dalle 08,00 alle 18,00, la Seabourn Odyssey (lunga 198 metri) e la Cristal Serenity (lunga 250 metri). Date le dimensioni più contenute delle due imbarcazioni, sarà possibile vederle ormeggiate entrambe nel porto interno, una alla banchina Carbonifera a l’altra alla banchina di Sant’Apollinare: quest’ultima, infatti, dovrebbe essere pronta già ad aprile, ed i lavori di dragaggio effettuati, con il contestuale aumento del pescaggio fino a 10 metri, consentiranno l’attracco anche alle navi di grandi dimensioni.

Altra novità dal potenziale estremamente interessante riviene dall’attracco della ‘Costa Luminosa’.

Costa Luminosa
Costa Luminosa

La compagnia italiana, infatti, aveva già toccato Brindisi la scorsa stagione, ma con una nave più modesta. Il 29 ottobre prossimo, invece, sosterà a Brindisi, dalle 14,00 alle 20,00, la ‘Luminosa’, una nave lunga 294 metri e capace di ospitare ben 2.826 passeggeri (oltre a 1.050 membri dell’equipaggio), che però ormeggerà, almeno secondo quanto previsto ad oggi, a Costa Morena Nord. Dall’Autorità Portuale brindisina fanno sapere che il feedback ricevuto lo scorso anno dalla ‘Costa’ è stato molto positivo, in quanto il porto di Brindisi offre la possibilità di attraccare nel cuore della città, situazione non comune a molti porti. Se si dovesse riuscire ad irretire anche un pesce grosso come la Costa Crociere, convincendola della possibilità di ormeggiare nel porto interno come già avviene per la Msc, la città avrebbe davvero fatto bingo. Certo, la scelta di attraversare il canale Pigonati è soggetta a tante variabili ed è vincolata alla discrezionalità dei vari comandanti: si ricorderà a tal proposito che la ‘Main Shift’ non ha mai avallato la possibilità di ormeggiare nel porto interno, abbandonando poi, da quest’anno, lo scalo brindisino. Tale problematica continua ad essere al centro di un serrato dibattito in seno agli addetti ai lavori, i quali vorrebbero che l’Autorità Portuale procedesse all’allargamento del canale Pigonati; quest’ultima, invece, ha provveduto a consolidare le banchine in oggetto, di fatto precludendo la possibilità di un futuro  allargamento del canale.

La stagione crocieristica brindisina si completa poi con gli attracchi della ‘Le Lyrial’, della ‘Aegean Odyssey’, della ‘Sea Cloud’ e della ‘Serenissima’, tutte imbarcazioni di dimensioni ridotte.

Ma come si sta preparando la città ad accogliere i crocieristi? Dall’Autorità Portuale dichiarano che, dopo alcuni incontri con l’ex Vice-Sindaco Silvestre, la situazione è in stallo, in attesa che l’Amministrazione Comunale risolva l’impasse nella quale si è andata a cacciare. Dunque nessuna iniziativa all’orizzonte per il momento, e nessuna buona notizia in ottica ‘decoro urbano’, dato che vi è il concreto rischio che la città si presenti all’appuntamento con una gestione dei rifiuti ancora deficitaria, data l’indeterminatezza della situazione che riguarda l’affidamento del servizio di nettezza urbana. Inoltre, non avrà tempi brevi di risoluzione la vicenda inerente il Piano Comunale Costiero ed il Piano Urbanistico Generale, strumenti fondamentali per offrire ai turisti una litoranea e delle spiagge che non ci facciano vergognare dei nostri natali ma che, di converso, possano iniziare a costituire una ricchezza per la città, come avviene da diversi anni in tutti i comuni limitrofi del Salento.

L’occasione che si para davanti da qui ai prossimi anni è davvero ghiotta: ce la faranno i nostri eroi?

Andrea Pezzuto
Redazione

2 COMMENTI

  1. Ho avuto modo di viaggiare due anni fa con la Fantastica di MSC. Bella esperienza alla partenza dal porto interno con vista da schianto per i viaggiatori. Grande delusione al ritorno con arrivo a Costa morena. Una vergogna per la desolazione e lo squallore dello sbarco dei turisti, in una zona priva di tutti i servizi. Mi auguro che si parta e si arrivi sempre dal porto interno, perché se si dovesse spargere la voce che al ritorno si sbarca a Costa merlata, credo che di turisti qui a Brindisi se ne vedranno pochi.

LASCIA UN COMMENTO