comune brindisi

Le Rappresentanze cittadine delle Forze politiche e dei Movimenti civici Forza Italia, Partito Repubblicano Italiano, Idea, Noi Centro, Brindisi prima di tutto, Democratici per Brindisi, Progetto per l’Italia hanno raggiunto l’intesa di avviare un comune percorso politico e partecipare in coalizione alle prossime consultazioni elettorali, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale della Città di Brindisi.

E’ stato condiviso da tutti l’auspicio di dialogare serenamente e in modo inclusivo con le altre Forze politiche, che hanno voglia di confrontarsi sul programma da sottoporre all’Elettorato, senza la presunzione di dettare condizioni o porre pregiudiziali di natura politica o personale e, al contempo, senza alcuna intenzione di riceverne.

La Città di Brindisi ha oggi bisogno di “normalità” e di ritrovare, innanzitutto, il senso della comunità e dell’appartenenza ad un territorio che, proprio perché in difficoltà, ha bisogno della partecipazione di tutti.

Le Forze politiche e i Movimenti firmatari del presente documento intendono aprire un confronto con gli altri Attori della scena politica, che si riconoscono nell’area liberal democratica, riformista e del Centrodestra, non avendo alcuna presunzione di autosufficienza e intendendo dar vita ad una coalizione larga e rappresentativa della parte maggioritaria della Città, capace di bandire veti e contrapposizioni di carattere personale, per far prevalere le ragioni dello stare insieme.

Si pensa quindi non a una semplice aggregazione di sigle ma alla nascita di un comune sentire che faccia leva su un programma partecipato, frutto di un confronto serrato con le espressioni cittadine del mondo imprenditoriale, professionale, sindacale, dell’associazionismo e del volontariato.

L’intendimento è quello di affidare la realizzazione di tale programma in divenire ad una persona autorevole e dotata di autonomia decisionale, coadiuvata da collaboratori capaci e motivati esclusivamente dalla volontà di offrire il loro contributo per far emergere la Città dalle secche in cui attualmente si trova.

Rispetto alla individuazione del candidato alla carica di Sindaco, la Coalizione dispone di una sua proposta già in fase avanzata di discussione interna. Anche se tale ipotesi risulta essere differente da quella promossa da potenziali Alleati, la Coalizione, nello spirito di costruzione di un governo utile al bene della città, la confronterà con le altre possibili.

La Coalizione valuterà ed approfondirà ogni linea programmatica che colga lo spirito di questo comune sentire, nell’esclusivo interesse del nostro territorio e della nostra Comunità.

Pur avendo già condiviso alcuni spunti programmatici, si rimanda ogni determinazione all’esito di colloqui successivi, con altre Forze politiche e Movimenti interessati ad instaurare una stagione di confronto e condivisione programmatica con la Coalizione, per poi potenziare la fase di ascolto e dialogo con tutti i protagonisti della Società brindisina.

Forza Italia, Partito Repubblicano Italiano, Idea, Noi Centro, Brindisi prima di tutto, Democratici per Brindisi, Progetto per l’Italia. 

LASCIA UN COMMENTO