VIDEO – Start alle 18:00 per la ‘Notte del Liceo Classico’, la preside del Marzolla: “Questa scuola è viva ed attiva”

BRINDISI – E’ un evento in ‘differita’ rispetto alle altre scuole nazionali, a causa dei disagi dovuti al maltempo che ne hanno impedito l’organizzazione qualche settimana addietro.

Ma il Liceo Classico Benedetto Marzolla ha voluto fortemente farne parte. Dunque, seppur in ritardo, presenta ‘Classicamente’, la ‘Notte del Liceo Classico’ e lo fa con tante novità e con una guest star d’eccezione: l’attore Enrico Lo Verso che interpreta un monologo della celeberrima novella pirandelliana ‘Uno Nessuno Centomila’.

Dunque, quest’anno il Marzolla ha voluto dare un taglio diverso all’evento, puntando sul teatro, tra l’altro da sempre brand dell’istituto, mandando in scena i loro ‘abitanti’. Infatti, molti ragazzi talentuosi del liceo saliranno sul palco ed interpreteranno varie commedie, mixando arte, divertimento e cultura.

Questo evento è considerato la vera “punta di diamante dell’intero anno scolastico – ha detto la preside dell’istituto, Carmen Taurino – è una occasione per aprire le nostre porte in modo speciale a tutta la comunità di Brindisi e della provincia. E’ soprattutto un modo per far sentire a tutti quanto sia attiva e viva questa scuola”.

Ci sarà anche l’attore Enrico Lo Verso: “L’ospite è la ciliegina sulla torta – ha proseguito il dirigente scolastico – il lavoro è dei docenti e degli studenti, i quali hanno assiduamente predisposto queste performance nel mesi che hanno preceduto l’evento”.

Protagonisti soprattutto gli studenti, quindi: “Abbiamo avuto una grandissima opportunità di esprimere in chiave diversa quello che studiamo qui quotidianamente – ha sottolineato il ‘marzollino’ Gianmarco Palumbo – l’aiuto dei docenti e la disponibilità della dirigenza ci hanno aiutato in questo. Inoltre, abbiamo anche l’opportunità di dimostrare che il Classico non è una struttura morta rispetto al territorio, ma è parte integrante. Come ci siamo preparati? Abbiamo dedicato tanti momenti alle prove, sia in orario curricolare e sia in quello extracurricolare. Abbiamo preparato tanti contenuti, che spaziano dalla parte scientifica a quella umanistica, in maniera trasversale rispetto a tutti i temi che trattiamo a livello didattico”.

Pertanto, l’appuntamento è questo pomeriggio alle ore 18:00 e fino alle 24:00, per un momento di aggregazione tra ragazzi: “Rivolgiamo l’invito a tutti gli ex studenti e studenti di Brindisi e provincia – ha detto il rappresentante d’istituto del Marzolla (video: https://www.youtube.com/watch?v=zWFIDCgx_j8) – perché sarà un momento divertente. Ci sarà tanto da vedere e da vivere. E’, quindi, un momento di raccoglimento per tutta la popolazione studentesca”.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO