Sulle strade del Giro d’Italia – di Dario Recchia

Altra bella iniziativa organizzata dai Friend’s Bike di Brindisi, gruppo di cicloamatori che da sempre pongono all’attenzione della città un diverso modello di viabilità attraverso l’utilizzo della bici e la conoscenza del nostro territorio. La pedalata di sabato 29 febbraio tra Taranto e Brindisi, organizzata dallo stesso gruppo insieme agli Strashiddati ed il  Comitato di tappa dei Giro d’Italia per celebrare il ritorno della Corsa Rosa nella nostra città dopo ben 49 anni il prossimo 16 maggio, è stata un’altra bella esperienza che ha coinvolto decine di amanti della bicicletta.

In venti, diciannove brindisini e un leccese, diciannove uomini e una donna, sono partiti di prima mattina in treno  alla volta di Taranto, individuata quale luogo di partenza di un percorso cicloturistico che ricalca in linea di massima l’ultimo tratto della tappa Castrovillari-Brindisi del prossimo Giro d’Italia.

L’avvio della manifestazione nello splendido scenario del porto della città ionica, in prossimità del ponte girevole, del castello aragonese e del monumento ai marinai.

Il gruppo ha raggiunto Monteparano, soffermandosi presso lo splendido castello D’Ayala, coniugando ancora una volta la passione per la bici con la valorizzazione delle bellezze del territorio, uno dei capisaldi dell’associazione Friend’s Bike. Successivamente i ciclisti hanno costeggiato, percorrendo strade campestri, il lago artificiale Pappadai, presso San Marzano di San Giuseppe, per poi raggiungere Francavilla Fontana, sostando presso un’altra meraviglia del nostro territorio, il quattrocentesco Castello degli Imperiali.

A Mesagne, presso il Castello Normanno Svevo, il programmato incontro con gli amici di Bici e Solidarietà di Carovigno, associazione anch’essa impegnata nella promozione del cicloturismo e nel sociale.

Giunti a Brindisi, gli atleti scortati da una vettura della polizia locale, hanno terminato le loro fatiche odierne nello scenario suggestivo del Monumento al Marinaio d’Italia al Rione Casale.

Una giornata all’insegna del divertimento e, nelle aspettative degli organizzatori, della promozione di un territorio pieno di storia, di fascino e di tante bellezze storiche non sempre valorizzate a dovere.

L’iniziativa ha avuto un buon successo e gli stessi gruppi hanno già in progetto altre idee che prenderanno corpo nelle prossime settimane in attesa dell’arrivo della tappa in città che sarà la ciliegina sulla torta per tutti gli amanti della bici ed una bella vetrina per tutto il nostro territorio.

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO