Castello Alfonsino: alto il gradimento dei visitatori. Da sabato visite al tramonto

L’Associazione Le Colonne, al fine di evidenziare le aspettative del visitatore, le criticità, i punti di forza, la qualità del servizio e dell’esperienza offerta nonché le strategie di comunicazione, sin dall’inizio ha avviato un’indagine sui pubblici che frequentano Forte a Mare. Ciò è avvenuto attraverso l’osservazione diretta dei visitatori, ai quali sono stati somministrati questionari comprensivi di alcune domande a risposta multipla per comprenderne il profilo socio-demografico, l’efficacia dei canali di comunicazione utilizzati, le motivazioni che hanno indotto alla visita fino alla valutazione del servizio offerto, con la possibilità di indicare anche suggerimenti ed opinioni.

Dopo il primo mese di apertura del complesso monumentale, si è potuto constatare come i visitatori provengano in larga parte da Brindisi e dalla Puglia – seppure non siano mancati avventori da altre regioni e nazioni – ed abbiano prevalentemente un’età superiore ai 40 anni (il 62%). Nello specifico, è preminente la fascia d’età tra i 40 e i 50 anni, seguita da quella tra i 30 e i 40 anni e dagli over 60. Solo una piccolissima percentuale di visitatori (il 5%), invece, è composta da under 18. Un dato, questo, da considerare con attenzione, anche perché storicamente il coinvolgimento di bambini e ragazzi – attraverso varie attività laboratoriali e proficue collaborazioni con le scuole – rientra tra gli obiettivi principali dell’Associazione Le Colonne.

In merito al livello di gradimento dei visitatori per i servizi offerti, infine, il 21% dei visitatori ha valutato la visita guidata ‘soddisfacente’, mentre il 79% del pubblico ha ‘molto gradito’ la visita organizzata. A conforto dei dati emersi dall’indagine, le tante recensioni positive riscontrabili sui social e sulla pagina Google del Castello Alfonsino.

Proprio al fine di venire incontro alle crescenti esigenze dei visitatori, da sabato 10 luglio si aggiunge un ulteriore turno di visita guidata alle ore 19.30, per consentire ai fruitori di godere delle splendide atmosfere che regala il ‘castello rosso’ al tramonto.

Per info e prenotazione obbligatoria contattare il numero 3792653244 oppure inviare una mail all’indirizzo: segreterialecolonne@gmail.com

Per seguire ogni novità riguardante il Castello Alfonsino visitare la pagina Facebook “Forte a Mare” e la pagina Instagram “Forte_a_mare”.

Comunicato stampa Associazione Le Colonne

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO