Brindisi, contrasto al lavoro nero: individuati 16 lavoratori irregolari

La Guardia di Finanza di Brindisi ha intensificato i controlli contro il fenomeno del lavoro sommerso, riuscendo a individuare 16 lavoratori irregolari, di cui 13 completamente “in nero” e 3 con rapporti di lavoro irregolari rispetto a quanto previsto dai contratti.

Le attività, svolte dalla Compagnia di Fasano a partire da gennaio, hanno previsto un’accurata fase di analisi e intelligence, con individuazione dei target più a rischio e verifiche approfondite presso le rispettive sedi di lavoro. I finanzieri hanno sottoposto i lavoratori a interviste e controlli, irrogando le sanzioni previste dalla normativa giuslavoristica vigente.

Nel corso degli interventi sono stati anche verbalizzati 11 datori di lavoro responsabili di utilizzo di manodopera in nero o irregolare, 4 dei quali hanno subito la sospensione dell’attività a seguito della segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

L’azione delle Fiamme Gialle fasanesi rientra nell’operazione di contrasto continuo agli illeciti nel settore del lavoro, a tutela dei lavoratori e della corretta applicazione delle norme.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO