“M come Miele” (Edizioni Il Raggio verde): domenica la presentazione a Melendugno

M COME MIELE

IL RAGGIO VERDE EDIZIONI

Maria NeveArcuti, Walter Cerfeda, Pino De Luca, Maria Grazia De Rosa Antonietta Fulvio AntonioNahi, Anna Paola Pascali, Raffaele Polo, Cosimo Renna,  Salvatore Sindaco, Pamela Spinelli

e con le testimonianze di Pierluigi Petrachi e Cristian Carrozzo

Presentazione domenica 28 luglio ore 20:30 nel centro storico di Melendugno

 

Domenica 28 luglio ore 21 in via Carducci nella più antica corte del centro storico di Melendugno sarà presentato M come Miele edizioni Il Raggio Verde. Lettura e sceneggiatura di brani del libro a cura di Annachiara Elia, Albarosa e Maria Grazia De Rosa.

Undici autori con i loro racconti:  MariaNeve Arcuti (Briciole di miele), Walter Cerfeda(Il silenzio della primavera), Pino De Luca (Api), Antonietta Fulvio (Cera dissolta); Antonio Nahi(Le cronache raccontano. Come si smielò Melendugno), Anna Paola Pascali (Il mio Ultimo atto di Dolore), Raffaele Polo(Dolce come il miele), Cosimo Renna (M’hai insegnato che cos’è l’amore),Salvatore Sindaco(Miele in dono), Pamela Spinelli (Non ti faccio nulla), Maria Grazia De Rosa (Pina L’apina)

ai quali si aggiungono le testimonianze di due apicultori Pierluigi Petrachi (Testimonianza di un apicultore) e Cristian Carrozzo (Dai chip alle api come reinventarsi il lavoro (e la vita)) tutto questo è M come Miele l’antologia edita da Il Raggio Verde in occasione della proclamazione ufficiale di Melendugno “Città del Miele” e primo Comune in tutta la Puglia a rientrare nella rete diproduzione di miele d’origine controllata e tracciata.

Undici narratori, provenienti da tutt’Italia,che si sono ispirati ad un vecchio adagio africano “Se vuoi il miele devi avere il coraggio di affrontare le api” come riporta il sottotitolo del libro che sarà presentato domenica 28 luglio nell’ambito della prima edizione de “Le vie del Miele” evento promosso dal Comune di Melendugno e organizzato dall’Agenzia Mood,partner Associazione “Le Città del Miele” e Ami – Ambasciatrici e Ambasciatori dei Mieli.

Si tratta di un riconoscimento atteso a lungo dalla città che già dalla fine dell’800 – inizio ‘900 era nota come “il paese del miele” e come zona di maggiore produzione nella provincia di Lecce. Un passato ricordato già anche nello stemma cittadino, dove l’albero dipino dà riparo a un insieme di alveari circondati da api svolazzanti e nell’etimologia stessa del nome di Melendugno, da “mele” ovvero miele in dialetto.Per celebrare questo ambito riconoscimento, le vie e la Piazza del Centro Storico saranno allestite da numerosi stand delle aziende produttrici locali, prodotti tipici e d’artigianato,un percorso sensoriale con lo spazio “Honey Bar”a cura dell’Associazione Ami – Ambasciatrici e Ambasciatori dei Mieli, e poi tanta musica con le performance artistiche deiKoiné collettivo salentino di musica popolare, gli All Swing e iPast&fasul. Tanto intrattenimento anche per i più piccoli con l’Associazione A. s.d.c. Crea che organizza nello spazio della Biblioteca Comunale Koiné il laboratorio di lettura e quello di pittura di arnie.

 

Gli Autori

Maria Neve Arcuti, laureata in Conservazione dei Beni culturali, è docente di Lettere nella scuola media del paese. Appassionata di arti figurative, teatro e cinema ha curato importanti mostre d’arte e collabora attivamente con diverse realtà culturali del territorio. Nel 2017 esce Torno da me, il suo romanzo d’esordio edito da Il Raggio Verde, vincitore del Premio “Il paese delle donne & Donna e poesia” promosso dalla Casa internazionale delle Donne di Roma.

Walter Cerfeda, nato a Bari nel 1947, vive tra le Marche e il Salento.

Narratore e saggista, ha vinto il Premio “Firenze” nel 1967 con Il diaframma dell’infelicità (ed. Kursaal), pubblicando in seguito L’altra faccia della rifondazione e L’accordo della discordia (Ediesse 1988); Un nuovo contratto sociale (Ediesse 1992); Lunedì (Albatros 2009); Ipupari (Albatros 2009), opera finalista al Premio “Mario Soldati”, menzione d’onore al Premio “Le Muse” di Pisa, terzo posto per opera inedita al Premio “Città di Castello”; Solstizio d’inverno (Albatros 2010); Senza preavviso (Manni 2012); La nuova Europa (Ediesse 2013); Domani (Albatros 2014), Allegoria (2016), Coprifuoco (2018) Con le scarpe di cartone (2019), Discorso sull’economima nel tempo del sovranismo(2019) Il Raggio Verde edizioni. Collabora con numerose riviste nazionali e internazionali.

Pino De Luca, docente di Informatica all’IIS “E. Fermi” di Lecce, dopo una vita trascorsa tra scienza e peccato, approda all’E(t)nogastronomia nella quale si cimenta con la medesima pignoleria con la quale ha affrontato cose molto più serie ma anche molto più tristi. Collabora con il “Nuovo Quotidiano di Puglia” per svariati anni, scrive per “VinoWay” di Birra e Distillati e annovera numerose pubblicazioni tra le quali Regole e Diritti per essere cittadini (Sapere 2000), un libello sulle storie di Baldasar Castiglione, una triade di testi elettronici di Informatica e Telecomunicazioni. Da quando la vita si è allargata ha collaborato alla trilogia di Pierpaolo Lala e ha pubblicato Per Canti e Cantine (Ed. Kurumuny), un racconto nel libro Caro Ulivo ti scrivo edito da il Raggio Verde e nella serie i racconti del Terroir: Le Rape di Santino (2017) e Trappole (2018), sempre per le edizioni de Il Raggio Verde.

Antonietta Fulvio, nata a Napoli, vive a Lecce sua città d’adozione. Giornalista, appassionata di arte e fotografia, ha curato mostre e uffici stampa di eventi artistici di rilievo. Per diversi anni è stata redattore della pagina di cultura e spettacoli per il quotidiano “Leccesera/Barisera”. È tra i fondatori della casa editrice Il Raggio Verde per la quale ha ideato e fondato nel 2005 la rivista telematica “Arte e Luoghi” di cui è direttore responsabile. Si occupa del settore Comunicazione e Grafica della stessa casa editrice, firmando numerosi progetti e contenuti editoriali. Nel 2009 con il suo saggio Totò e Napoli, Totò è Napoli è tra gli autori del volume Totò. Tocchi e ritocchi, Il Raggio Verde edizioni.

Antonio Nahi, nato a Melendugno comandante di Polizia Locale annovera numerose pubblicazioni e una quarantennale ricerca poetica. Tra i titoli più recenti si ricordano I racconti del Comandante KeitalBookstore, applicazione Store di Apple, 2012; Genesi Emotiva – Quarant’anni di ricerche poetiche, stampa in proprio in 9 copie, 2013; Storie e leggende audio descritte, cd edito dall’associazione Salento Social Tourism, Melendugno 2014 Circolo Culturale “Rina Durante” Melendugno (LE), Racconti alla corte – Spettacolo teatrale tratto da Storie e leggende di Melendugno e Borgagne di A. Nahi. Melendugno, 2015.

Genesi Emotiva, antologia di poesie – 2ª ed.) Officine grafiche, Copertino (LE) 2018.

Anna Paola Pascali, è nata a Melendugno (LE) ma vive da venti anni nella provincia di Treviso dove lavora e svolge attività di volontariato presso un centro “Sollievo” per i malati di Alzheimer. Fin da giovanissima si interessa alla scrittura e nel 2015 è tra gli autori del libro C’è Facebook per te. Nel 2016 è coautrice del libro Sull’uscio di casa, mentre nel 2018 esordisce col suo primo romanzo Quando gli asini voleranno. Tutti i libri sono editi da Il Raggio Verde. Le sue poesie e i suoi racconti concorrono ad eventi letterari ottenendo diversi riconoscimenti. Nel giugno del 2019 vince il primo premio al concorso di Castrocaro Terme-Terra del Sole con il racconto dal titolo Il solito caffè. Collabora con la rivista telematica “Arte e Luoghi”.

Raffaele Polo, laureato in Lettere e in Pedagogia, è giornalista e collabora con diverse testate tra cui il “Nuovo Quotidiano di Puglia” e “Leccecronaca.it”. Si occupa da sempre di scrittura, critica d’arte, poesia dialettale e teatro curando tra l’altro la pubblicazione delle commedie di William Fiorentino. Autore di numerosi libri in cui da sempre il Salento è luogo della memoria e scenografia in cui far muovere i suoi personaggi tra Storia, mistero, realtà e immaginazione. Tra le più recenti pubblicazioni, Le improbabili indagini dell’Ufficiale Rizzo(2018) e Le inchieste di Rizzo (2019) per i tipi della Robin Edizioni; Taccuino introduttivo alla Letteratura salentina (2019), Il Raggio Verde edizioni.

Cosimo Renna è nato ad Alliste (Lecce) nel 1954. Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’arte di Parabita, si è laureato in Scienze della Formazione all’Università del Salento. Ha completato la sua formazione a Firenze e a Roma conseguendo la specializzazione in Tecnica Peritale e in Progettista Sociale. Ha prestato servizio nella Marina Militare Italiana, ottenendo vari riconoscimenti e conseguendo titoli di idoneità professionale anche presso la base NATO a Napoli. Dopo aver lasciato la Marina Militare, ha lavorato presso la Banca Popolare Pugliese ed è stato amministratore del Comune di Racale. Attivo nel campo del volontariato, nel 2007 ha fondato una cooperativa sociale. Ha pubblicato due romanzi, La ragazza della littorina e Ritorno al mare. Viaggiando nei ricordi, edizioni Esperidi. Nel 2018 vince la XIII edizione del Premio Vitruvio e pubblica la raccolta di poesie Dove i venti incrociano il cammino, Edita da Il Raggio Verde.

Salvatore Sindaco, è nato e vive a Melendugno. Ha pubblicato il saggio storico-artistico Melendugno tra storia e fede – L’arte sacra con Terra d’Otranto Edizioni, Galatina, 2012; il racconto storico Marco da Melendugno … su Salento Quante Storie, 2^ e 3^ edizione per la Collana I Libri di Icaro, “Città Futura”, Lecce, andate in stampa rispettivamente nel giugno 2014 e nel novembre 2015, concorso letterario, cui è risultato primo classificato; Salento Proverbi Ricette Culacchi, 1^ (2014), 2^ (2015), 3^ (2016) e 4^ (2018).

Pamela Spinelli è nata nel 1972 e vive a Brindisi. Dopo la maturità scientifica, ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie ad Urbino. Giornalista professionista, ha iniziato a lavorare nel 1995 scrivendo sulle pagine dei quotidiani “Roma” e “Corriere del Giorno”. Ha curato gli Uffici Stampa di diversi Enti pubblici e delle massime società sportive di basket e di calcio di Brindisi, oltre a curare la comunicazione di due parlamentari pugliesi. Nel 2001 è stata corrispondente per Brindisi per l’emittente televisiva Antenna Sud, mentre nel 2007 ha iniziato a lavorare per Telenorba, azienda per la quale continua a collaborare tutt’oggi come inviata della trasmissione di approfondimento “Il Graffio”. Ha scritto anche per il “Nuovo Quotidiano di Puglia” e dal 2016 ha fondato il giornale on line “www.newspam.it”, del quale è editore e direttore responsabile. Sposata, ha una figlia, Giulia, di 15 anni.  Nel 2018 esce il suo romanzo d’esordio Tranquilla edito da Il Raggio Verde .

Maria Grazia De Rosa è nata a Lecce nel 1966. Laureata in lingue, attualmente lavora presso uno studio di consulenza fiscale. Da sempre attenta al rispetto dell’ambiente, ama andare in bici, adora i bambini, gli anziani, ed ha una predilezione per gatti, cani, cavalli, e ultimamente anche per le api…

LASCIA UN COMMENTO