VIDEO – PON, sabato partita della “Team Pertini Tag Rugby” al termine di un percorso didattico

La neo costituita squadra “TEAM  PERTINI TAG RUGBY”  dell’IPSSEOA S. Pertini di Brindisi, sabato 17 marzo alle ore 10.00 all’interno del Parco Cesare Braico, giocherà una partita di Tag- Rugby a conclusione di un percorso di  Educazione motoria, sport, gioco didattico: a scuola di fair play, il tag rugby finanziato dal progetto PON 10.1.1A MASTERSCHOOL IPSSEOA, SCUOLA APERTA ALLE VOCAZIONI.

Grazie alle finalità educative del progetto PON, ispirato ad un’etica comportamentale improntata al rispetto delle regole, al rispetto dell’altro, nei rapporti umani intrattenuti nei vari campi dell’agire umano, un gruppo di 20 studenti del primo anno dell’Istituto coordinati dall’esperta Prof.ssa Maria Chirico, dal tutor Prof. Michele Saponaro hanno appreso le “regole del gioco” del tag, o flag, rugby e la pratica dello stessoe raggiunto gli obiettivi educativi e formativi sottesi a tale sport come la motivazione al raggiungimento di un obiettivo, l’inclusione sociale, il rispetto reciproco ecc.

Uno degli elementi peculiari che rendono unico al mondo tale sport è la presenza del terzo tempo. Esso celebra il rispetto reciproco e il fair play che vede le squadre avversarie e i tifosi ritrovarsi per mangiare e bere insieme, scambiandosi considerazioni e opinioni, al di là di chi ha vinto e perso. Il terzo tempo, oltre la partita in se per sé, rappresenta un approccio innovativo per stimolare i ragazzi a lavorare in gruppo, a condividere delle regole (competenze utili per la vita professionale) e risponde al bisogno specifico di coinvolgere i genitori.

Pertanto al termine della partita del 17 marzo si avvierà il terzo tempo, momento ricreativo e aggregativo, in cui tutti i partecipanti potranno festeggiare con musica e prodotti di pasticceria e focacceria realizzati dalla squadra e dal pubblico.

LASCIA UN COMMENTO