Su convocazione della FILCTEM si è svolta l’assemblea dei lavoratori dei cantieri SAIT

BRINDISI – Presso la sala riunioni della CGIL, su convocazione della FILCTEM, si è svolta l’assemblea dei lavoratori dei cantieri SAIT di Brindisi, azienda del comparto chimico-coibenti, sulle problematiche previdenziali, sociali e ambientali relative all’amianto.

Nel corso dell’assemblea sono stati illustrati e discussi i contenuti della piattaforma unitaria di Cgil, Cisl e Uil sulle questioni legate alla “fibra killer” e le richieste presentate in occasione di presidi e incontri svolti il 6 novembre ’18 presso la Prefettura di Bari e lo sorso 8 novembre ’18 a Roma presso il Ministero del Lavoro.

Nel corso delle manifestazioni e gli incontri svolti sono state illustrate le rivendicazioni sindacali per accelerare le bonifiche, garantire la giustizia previdenziale agli esposti, risarcire le vittime, rafforzare la ricerca e la sorveglianza sanitaria.

Sindacato e Lavoratori si attendono ora risposte da parte del Governo, affinché sia inserita all’interno della discussione sul sistema previdenziale, la riapertura dei termini per il riconoscimento dell’esposizione all’amianto, che dovrà coprire, con una rivalutazione dell’1,5 dei periodi il diritto e la misura degli assegni pensionistici e prevedere il necessario finanziamento del Fondo Amianto per affrontare le drammatiche conseguenze per le persone colpite e per le loro famiglie.

A conclusione dei lavori l’Assemblea ha votato all’unanimità un appello contenuto in una “Lettera Aperta” rivolta ai parlamentari espressione del territorio.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO