BRINDISI – Ci ha contattato Maurizio Turi, il proprietario del Suv, la cui foto abbiamo pubblicato stamattina parcheggiata in Piazza Cairoli su stallo per disabili (e Maurizio ne ha ben donde, essendo costretto su una sedia a rotelle), ma in controsenso rispetto al senso di marcia. Nell’articolo, avevamo evidenziato che il codice della strada va rispettato da tutti, tanto più perchè proprio la nostra testata ‘bacchetta’ sempre chi lede i diritti dei disabili, occupando gli stalli a loro destinati.

Queste le spiegazioni, più che legittime, che ci ha fornito Maurizio che, peraltro, conosciamo da sempre come persona sensibile e garbata:

“Venticinque anni fa – racconta Maurizio – quando, cioè, ho iniziato il mio lavoro in banca, avevo uno stallo per disabili a me riservato ed era su Corso Umberto, dal lato del bar Madà. All’epoca, però, non ero sulla sedia a rotelle, bensì camminavo con le stampelle. Per cui scendere dal lato marciapiede non mi creava problemi. Da qualche tempo, però, purtroppo, utilizzo la sedia; e per me (come per chiunque abbia questo problema), diventa problematico mettere la sedia accanto, perchè le rotelline vanno a finire nel vuoto tra la strada ed il marciapiede e si perde l’equilibrio, soprattutto se sei da solo. Da qualche tempo ho sempre parcheggiato sul lato piazza Cairoli, purchè non in divieto di sosta o zona pedonale o rimozione, perchè la legge me lo consente. Proprio ieri mi sono accorto che lo stallo per disabili che stava di fronte al Bar è stato spostato ed è stato messo sul lato della piazza, ma – ahimè – sempre con discesa lato marciapiede, con l’aggravante che il marciapiede di piazza Cairoli non è rettilineo ma tondeggiante, per cui lo spazio tra marciapiede ed auto (sempre che non si vogliano spaccare le gomme della macchina) è ancora più ampio. Oggi cosa ho fatto? Per poter utilizzare quel parcheggio e non lasciare la macchina in divieto di sosta, sono entrato su Corso Umberto di fronte al bar e mi sono fatto due metri in retromarcia, in modo tale da poter scendere dal lato strada. Tutto qui. Anzi, colgo l’occasione per fare un appello all’Ufficio Traffico: perchè non spostare lo stallo (che oggi è su Piazza Cairoli) su Corso Umberto, sul lato opposto del bar? In tal modo risolveremmo tutti i problemi”.

A volte, è davvero difficile per chi non è costretto su una sedia a rotelle riuscire a mettersi nei panni di chi, invece, vive queste difficoltà.

A Maurizio, oltre che le nostre scuse, facciamo un in bocca al lupo per tutto, con l’impegno a farci portavoce presso l’Ufficio competente perchè risolva questo problema.




Redazione

LASCIA UN COMMENTO