Pd Brindisi: “L’Amministrazione abbatterà l’eventuale aumento Tari per famiglie numerose con esenzioni e agevolazioni”

BRINDISI – La situazione drammatica del bilancio comunale di Brindisi era ed è risaputa a tutti quelli che da anni “animano” i corridoi del Comune e sono stati protagonisti nella loro qualità di consiglieri, di maggioranza o di minoranza, e assessori. Ogni anno durante le sessioni di bilancio, in verità non solo durante le gestioni politiche, si sono utilizzati diverse alchimie contabili pur di chiudere in un “falso” pareggio i saldi, come per esempio potenziali recuperi somme da evasione tributaria, alienazioni “monstre” ed ogni possibile posta che consentisse di quadrare e far corrispondere i saldi in entrata e in uscita. Negli anni queste mancate entrate e l’evoluzione normativa con una stretta per la redazione dei bilanci hanno, di fatto, ingessato e ridotto drasticamente i margini di manovra per l’amministrazione comunale brindisina.
In questi giorni si sta lavorando incessantemente per contrarre la spesa del Comune e riequilibrare il bilancio, mediante anche una approfondita analisi dei residui che da sempre lo caratterizzano, in negativo.
Il capitolo Tari, tariffa sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti, è una questione molto sentita dalla cittadinanza, in quanto l’aumento considerevole del costo nel passato, ha creato grande difficoltà a tante famiglie.
In questi anni una ripartizione percentuale sbagliata del costo tra utenze domestiche e non domestiche ha portato il Comune di Brindisi a soccombere nel giudizio del Tribunale amministrativo regionale costringendo a riequilibrare il costo del servizio, che si attesta intorno ai 24 milioni di euro annui, su tutta la cittadinanza e i diversi utenti.
Questa operazione ha portato, mediante puntuali simulazioni, a rivedere al ribasso, cosa mai successa negli ultimi anni, a tante famiglie e a tutte le utenze non domestiche, come bar, ristoranti, pizzerie negozi e ogni altra attività, il costo della Tari. È pacifico che tra i coefficienti per il calcolo della Tari è considerato la potenziale produzione di rifiuti e per questo il rischio che le famiglie numerose (da cinque/sei componenti) paghino leggermente di più è purtroppo reale.
Per scongiurare questa eventualità, quindi, il Partito Democratico di Brindisi sosterrà con tutta la maggioranza, un pacchetto di agevolazioni ed esenzioni per le famiglie numerose e meno abbienti che porti ad abbattere i possibili aumenti della Tari.
Con l’amministrazione Rossi si farà finalmente chiarezza anche sulle responsabilità politiche e dirigenziali del passato che hanno portato quasi sull’orlo del default le finanze comunali, e certe negligenze e scelte dubbie verranno segnalate alle autorità competenti che valuteranno possibili rilievi di malversazione a scapito dei cittadini.
Partito Democratico di Brindisi
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO