L’Autorità Portuale stanzia 36.000 per l’info-point: previste anche attività di animazione e degustazioni

BRINDISI – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale intende espletare un’indagine esplorativa di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici che vogliano partecipare all’affidamento diretto del servizio di informazione, accoglienza turistica e animazione on-site nel porto di Brindisi, allo scopo di attivare un servizio di INFOPOINT.  L’avviso predisposto dall’Ente è finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo comunque non vincolante per l’Ente.

L’importo del compenso per l’espletamento del servizio a base d’offerta è di € 36.000.

Il servizio in oggetto dovrà avere una durata massima di 8 mesi consecutivi a partire dalla data di avvio, fissata al 26 marzo.
Il servizio dovrà essere garantito anche in occasione di approdi spot (non programmati) e per tutta la durata della permanenza delle navi in porto, assicurando la massima operatività dell’Infopoint.
Trattandosi di servizio da attivare entro e non oltre il 26 marzo 2018, data di inizio della stagione crocieristica 2018, si procederà, nelle more della conclusione del procedimento di verifica dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016, a consegnare in via d’urgenza il servizio all’operatore economico risultato aggiudicatario della gara.

Le offerte dovranno pervenire telematicamente entro le ore 10.00 del giorno 23.03.2018.

L’attività oggetto di affidamento riguarda le seguenti azioni:

– servizio di prima accoglienza: assistenza ai visitatori dell’info-point in merito a
specifiche richieste di fruizione del territorio (informazioni su itinerari, trasporti, eventi,
siti di interesse, ricettività, ristorazione, ecc.), personalizzazione delle proposte di
itinerario e stampa/condivisione tramite strumenti digitali utilizzati in ambito regionale
con finalità promozionali;

– servizio di reportistica e monitoraggio: rilevazione dati sull’affluenza, sulla provenienza
degli utenti, sulla tipologia di informazioni richieste, sul grado di soddisfazione,
attraverso strumenti/software telematici; gestione richieste telefoniche/fax/e-mail,
raccolta e gestione reclami.Tali informazioni e i relativi trend dovranno essere inoltrate
con cadenza mensile alla ADSPMAM per un costante monitoraggio del servizio offerto;

– attività di animazione on-site, all’interno dell’ufficio o negli spazi attigui, quali ades. azioni di
co-marketing (es. degustazioni), installazioni creative, videoproiezioni, attività didattico
laboratoriale e ricreativa, e performance artistiche in occasioni di eventi speciali come i
maiden call;

– gestione e distribuzione gratuita di materiale promozionale ed editoriale edito dall’ARET-
Pugliapromozione;

– fornitura di badge e divise dal layout coordinato e ulteriore materiale promozionale – polo 100% cotone manica lunga e variante manica corta, due bottoni, tessuto nido d’ape,
monocolore (bianco) con stampa loghi fronte/retro (almeno n. 2 per ciascun operatore)

– Badge personalizzati in PVC laminato (circa cm 14 x 9, spessore circa mm 0,76), stampa in
quadricromia e cordoncini in tessuto

Gli operatori richiesti sono 3 e dovranno essere in possesso dell’esperienza necessaria per eseguire il servizio con un adeguato standard di qualità, in particolare:
– gli operatori dell’Infopoint dovranno necessariamente possedere le certificazioni linguistiche comprovanti la conoscenza dell’inglese, scritto e parlato, corrispondente al livello B1/B2 del common frame europeo;
– gli operatori dovranno possedere competenze comprovate nella comunicazione digitale e nell’utilizzo di strumenti di creazione, gestione e condivisione di contenuti tramite piattaforme di social network, CMS, Survey;
– gli operatori dovranno aver realizzato negli ultimi 3 anni esperienze nel settore turistico e della valorizzazione del territorio pugliese, con specifico riferimento alle competenze storico – artistiche e paesaggistiche.

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