La Confcommercio di Brindisi aderisce alla “Giornata della legalità”

La Confcommercio di Brindisi ha aderito alla “Giornata della legalità”, un appuntamento annuale della Confederazione, tendente a condannare ogni forma di illegalità e tutti i fenomeni criminali.

A Brindisi, come in tante altre realtà d’Italia e, in particolare, del Mezzogiorno, la presenza della malavita organizzata costituisce un serio pregiudizio per la crescita delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

Un motivo in più per chiedere che ognuno svolga sino in fondo la sua parte, con il chiaro intento di restituire sicurezza ai nostri territori.

Certo, dei segnali positivi si avvertono anche in provincia di Brindisi. Partiamo dal mondo della scuola, dove il personale docente è impegnato a promuovere iniziative finalizzate a sviluppare la cultura della legalità tra i più giovani. Ma è evidente che tutto questo non basta. Bisogna garantire sicurezza ad ogni livello per combattere il malaffare e per incentivare nuovi investimenti.

Ed a questo è necessario aggiungere una lotta radicata all’abusivismo, ormai presente in maniera preponderante proprio nel settore del commercio. Un fenomeno che appare contrastato poco e male e che spinge tanti possibili nuovi imprenditori del settore a scegliere la strada del sommerso, con danni inimmaginabili per l’economia del paese e per chi rispetta le leggi e vuole “stare in regola”.

Quanto alla sicurezza, questa iniziativa promossa da Confcommercio a livello nazionale giunge proprio in un periodo particolarmente “caldo” come quello natalizio. Non è un mistero, infatti, che in queste settimane sale vertiginosamente il numero di furti e rapine. Tutto ciò richiede un immediato potenziamento dei servizi di vigilanza, soprattutto nelle periferie dove è diventato estremamente rischioso svolgere la propria attività commerciale.

Ed è sempre nel periodo natalizio che si rende necessario incrementare l’opera di contrasto alla contraffazione, per evitare ulteriori danni al sistema “legale” delle nostre città.

Dai rappresentanti delle forze dell’ordine, così come dalle istituzioni locali, ci aspettiamo risposte immediate, annunciando sin d’ora la piena collaborazione di Confcommercio Brindisi e dei suoi associati.

CONFCOMMERCIO BRINDISI

LASCIA UN COMMENTO