“Insieme Corriamo Tutti per un Unico Scopo (I.C.T.U.S.)”: domenica ad Oria

In occasione delle solennità dei SS. Medici, l’associazione AURA aps, in collaborazione con l’Asd Atletica Latiano, con la FIDAL e con il patrocinio della città di Oria, organizza per domenica 26 maggio alle ore 9.00con partenzada piazza Lorchuna gara podistica di 10 km(fino al Santuario di S. Cosimo alla Macchia e ritorno) e una non competitiva di 2 km, dal titoloInsieme Corriamo Tutti per un Unico Scopo (I.C.T.U.S.).

Perché questo titolo? E perché la scelta di una corsa? E cosa si propone concretamente di perseguire l’associazione AURA con questa iniziativa? Procediamo per gradi.

Per rispondere alla prima domanda dobbiamo tener presente che l’ictus cerebrale rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la terza causa di morte nei paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Rappresenta, inoltre, purtroppo, soprattutto la prima causa di disabilità con un rilevante impatto individuale, familiare e socio-sanitario.

Per rispondere alla seconda domanda, la corsa rappresenta la metafora dei notevoli progressi compiuti dalla medicina negli ultimi anni nell’applicazione di nuove strategie terapeutiche per curare questo male. Questi trattamenti stanno portando a limitare gli esiti disabilitativi in tali pazienti con la prospettiva digiungeresempre più ad una maggiore qualità della vita.

Il tentativo che si propone l’associazione AURA, quindi, è di porre all’attenzione dell’opinione pubblicaquesto dramma attuale dalle conseguenze socio-sanitarie per lo più sottovalutate e spesso a carico dei soli familiari (caregiver).

Concludendo, per rispondere alla terza domanda, il ricavato della manifestazione sarà devoluto dall’associazione AURA ai pazienti con esiti di ictus che non sono in grado di sostenere economicamente tutte le cure necessarie.

Il presidente AURA aps  ing. Corrado De Iudicibus

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO