Convegno “Non sono un Mammo” e proiezione video
a cura di Impresa Mamma (Valeria Gatti, Francesca Bottazzi, Augusta Massari)
giovedì 7 Novembre 2024 ore 17.30
Brindisi – Palazzo Nervegna Sala Gino Strada
Impresa Mamma network nato a Brindisi che oggi conta più di quattordici mila donne e mamme che ne fanno parte, vincitrice del Bando promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura- La Puglia per la parità 2°” con un progetto dal titolo “Non sono un Mammo” che sarà anche il titolo di un video spot contro la disparità di genere nella genitorialità.
Il video ideato e prodotto da Impresa Mamma sarà presentato durante un incontro che si terrà a Brindisi a Palazzo Nervegna sala Gino Strada Giovedì 7 Novembre ore 17.30 .
L’incontro attraverso il video ha lo scopo di narrare in tono ironico dinamiche familiari in cui un uomo che sta semplicemente svolgendo il suo ruolo di padre, nello svolgere determinate mansioni come fosse cambiare un pannolino o cucinare viene ancora ad oggi etichettato nella società come “mammo”!
La parità di genere attraverso la genitorialità condivisa rappresenta un tema delicatissimo su cui sensibilizzare e di cui il Network Impresa Mamma si occupa da diversi anni per supportare le donne e le mamme nelle difficoltà di quello che potremmo definire l’invisibile peso dell’organizzazione familiare provando anche a cambiare il linguaggio comune attraverso una battaglia a stereotipi di genere.
La prima fase del convegno inizia con il video spot che in maniera ironica tratterà il tema della disparità di genere e che ha lo scopo di sensibilizzare su stereotipi di genere che bisogna assolutamente rivoluzionare nella nostra società .
L’obiettivo è quindi il superamento dei limiti che la presenza di stereotipi di genere determina sul pieno sviluppo personale e sulle aspirazioni future dei nostri bambini e delle nostre bambine.
Il convegno “Non sono un Mammo”, che vanta anche il patrocinio del Comune di Brindisi ed il supporto dell’Istituto Comprensivo Casale e di un importante studio di Progettazione vuole veicolare un messaggio importante, per un cambiamento necessario ed urgente, verso la parità perchè gli stereotipi di genere sono una delle basi culturali su cui si innestano i processi di discriminazione delle donne.