“Hashish dal Maghreb in cambio di Marijuana albanese”

BRINDISI – Stamattina a Fasano, Oria, Catania e Brindisi i Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Brindisi, nei confronti di quindici persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di detenzione e cessione in concorso di sostanze stupefacenti e ricettazione, tentata estorsione, rapina, nonché detenzione e porto abusivi di armi da fuoco. Vi è da segnalare come uno dei destinatari dell’ordinanza sia al momento sfuggito all’arresto.

L’indagine, avviata nel febbraio 2017 e conclusasi nell’agosto successivo, ha permesso di disarticolare due distinti gruppi malavitosi dediti al traffico di sostanze stupefacenti provenienti dall’Albania. L’attività investigativa, in particolare, ha consentito di arrestare nella flagranza del reato quattro soggetti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; sequestrare complessivamente 800 kg di marijuana, documentandone peraltro le diverse modalità di trasporto, mediante l’utilizzo di natanti (per il trasporto dall’Albania alle coste pugliesi) e mediante l’utilizzo di Tir (per il trasporto in ambito nazionale); ricostruire un episodio di tentata estorsione con l’uso di armi da sparo per una partita di droga non pagata; individuare i luoghi di occultamento/stoccaggio dello stupefacente.

Tutto ha avuto inizio da una consegna di una notifica di un atto a domicilio: in quell’occasione, il censegnatario è stato trovato in compagnia di soggetti censurati, di cui uno di nazionalità albanese. Nella casa sono stati rinvenuti 2.500 euro ed un piccolo quantitativo di Marijuana.

Grazie all’intervento dei carabinieri del corso di uno sbarco di un gommone carico di Marijuana in località Savelletri e proveniente dall’Albania, i militari hanno sequestrato il quantitativo di droga ed il gommone e sono riusciti a chiudere il cerchio sui rapporti tra la criminalità brindisina e quella albanese. Tra gli arrestati anche due catanesi, che barattavano con i brindisini il loro Hashish proveniente dal Maghreb con la Marijuana albanese.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO