SAN VITO DEI NORMANNI – Conquistano cuori e premi, i giovani musicisti dell’IC Centro di Brindisi della scuola secondaria di primo grado “Gaetano Salvemini” ed Europea, che hanno lasciato il segno, con la loro musica, al 5° Concorso Internazionale “Lucia Iurleo” di S. Vito dei Normanni.

Preparati dai professori Aldo Ciccarese (Clarinetto), Carlo Marzo (Percussioni), Merita Alimhillaj Violoncello), Vincenzo Rapanà (Saxofono), conquistano, infatti, il Primo Premio con 98/100 con la formazione orchestrale diretta dalla Prof.ssa Alimhillaj,  eseguendo “Indiana Jones Theme” e “Hava Nagila” (arrangiamento di Vincenzo Rapanà)  ed il Primo Premio 97/100,  con l’ensemble di fiati (alunni: D’addario Maria Cristina, Lopez Chiara, Scagliarini Davide, Mastria Daniele, Michelle Muolo, Adabbo Jennifer ai clarinetti, Greco Daniele, Zizzi Francesco, Lombardo Luca ai saxofoni) diretto dal prof. Aldo Ciccarese, con i brani “Wind Trip” – una fantasia di generi arrangiata dai proff. Aldo Ciccarese e Vincenzo Rapanà per questa formazione –  e “Cantina Band” celeberrimo brano tratto dalla colonna sonora di Star Wars del grande compositore John WIlliams.

orchestra salvemini

Ma non è tutto, il successo continua per i giovani musicisti e per i loro insegnati, infatti, il successo più grande è giunto partecipando al 18° Concorso Nazionale “Igor Strawinsky” nella città di Valenzano (BA) dove hanno conquistato con il massimo dei voti, il Primo premio Assoluto con 100/100 salendo  così sul gradino più alto del podio. Questo ha donato loro un invito di grande prestigio, un “bis” inaspettato: quello a partecipare, con le migliori formazioni del concorso, alla serata conclusiva che si terrà il 21 Maggio a Valenzano (BA). E così, grazie ai docenti e alla scuola che vanta l’indirizzo musicale, piccoli grandi musicisti crescono!

primo premio

Antonella Di Coste
Redazione

LASCIA UN COMMENTO