Comitati vandalizzati: «Solidarietà, ma disonesto gettare fango sugli avversari politici»

Inoltro la mia solidarietà per quanto accaduto alle sedi di un paio di candidati locale, imbrattati da frasi infamanti e ingiuriose…

In tutto questo ho molto apprezzato i messaggi di solidarietà che sono stati immediatamente trasmessi da tutte le forze politiche in campo.

È risaputo che lo scontro politico, quello vero, è solo un contrasto di idee, è avere una visione diversa, ma certamente non una guerra.

Non posso però rimanere indifferente dalle ingiurie e dalle accuse che in modo spropositato, uno dei candidati colpiti ha riversato sulla politica locale e in particolar modo sugli avversari.

Di certo non posso accettare accuse del tipo: “Queste sono le cose che accadono quando la politica, invece di essere confronto, diventa scontro.
Quando l’avversario diventa nemico”.

Sono frasi che condanno fortemente e che reputo dello stesso basso livello di chi quel gesto lo ha fatto, ed ora anche da chi, quel gesto, lo ha subito.

Io, al posto di questo candidato, proprio perchè la Politica è innanzitutto rispetto, avrei cercato di indagare meglio sulla natura e sulla provenienza di quelle scritte (e forse anche il perchè), e non “gettare fango” sugli avversari. Non è né giusto né onesto. Questo sì che rappresenta il lato più triste dalla politica,e me ne rammarico davvero.

Mi piace essere sempre me stesso e, per questo, da parte della mia politica, anche se avversaria, rimane sempre la solidarietà di fronte a chi subisce simili gesti.

Il mio plauso e solidarietà va anche all’amico Pietro Iurlaro anche lui preso di mira da scritte ingiuriose (anzi il suo comitato elettorale è stato oggetto di ripetuti attacchi da parte di ignoti), ma non per questo si è scagliato -in modo subdolo- contro i suoi avversari. Da buon politico è riuscito a sdrammatizzare con una frase di tanto rispetto con toni molto più rilassati e distensivi:”Questa è la vita, questa è la politica. Sia chiara una cosa: nessuno è vittima, nessuno è carnefice“.

Comportamento che deve essere da esempio per tutti, perchè fare le vittime gettando “fango” agli avversari (così come qualcuno è riuscito a fare) è un gioco subdolo che non fa parte della bella politica che tutti desideriamo e di cui tutti auspichiamo i migliori cambiamenti.

F.to Angelo di Noi,

Noi Centro – Francavilla Fontana.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO