Altra sconfitta casalinga per la Happy Casa Br, Tortona vince per 77-86 – Dario Recchia

Dopo la bella vittoria di Pesaro ai giocatori della Happy Casa Brindisi non riesce il bis contro una Bertram Derthona Tortona che nell’arco dei 40 minuti ha dimostrato di essere una squadra più completa ed equilibrata in tutti ruoli.

A Brindisi non sono bastati 5 uomini in doppia cifra per venire a capo di una partita che inguaia ancor di più i ragazzi di coach Sakota verso una retrocessione che appare ogni giorno più vicina. Anche questa volta il team biancoazzurro ha dovuto giocare senza un pivot da quintetto in grado di poter dare completezza ad un roster apparso monco proprio sotto le plance. 31 rimbalzi di Tortona (di cui 8 offensivi) contro i 22 di Brindisi sono la testimonianza della netta superiorità dei giocatori piemontesi che hanno permesso alla squadra di coach De Raffaele di avere ben 10 tiri in più.

La partita è stata comunque equilibrata per tutto il primo tempo dove nessuna delle due squadre ha mai preso il sopravento sull’altra. Solo piccoli vantaggi (6 massimo per Tortona e 4 per Brindisi) hanno reso i primi venti minuti molto belli ed appassionati per il pubblico del Palapentassuglia. I padroni di casa hanno avuto nel primo tempo ben 15 punti da Morris che soprattutto con il tiro da tre punti ha spesso messo in crisi la difesa avversaria. Dall’altra parte però ci hanno pensato i vari Ross, Dowe, Baldasso e le varie difese (soprattutto la zona) a rendere complicata la vita ai brindisini.

Dopo un primo tempo terminato sul 39-42 Senglin con una tripla ha riportato avanti i suoi (44-42) ma poi Brindisi si è fermata in attacco con la complicità della difesa ospite molto più fisica ed attenta che ha piazzato un perentorio break di 0-13 chiuso da Sneed dalla lunetta. Tortona è stata brava a costruire la sua vittoria proprio continuando nel tempo a gestire il vantaggio accumulato che all’inizio dell’ultimo periodo ha raggiunto il + 16 (50-66) dopo la terza tripla consecutiva di Radosevic. La Happy Casa ha provato a rientrare in partita tornando sino al – 7 ma la Bertram  è stata attenta a ricacciare indietro Bayehe e compagni concludendo il match con la netta vittoria per 77-86.

Tortona ha dimostrato di essere una squadra più pronta che con l’arrivo di coach De Raffaele ha forse trovato gli equilibri perduti. Brindisi ci ha provato ma ancora una volta non ha avuto la forza e la capacità di dare continuità dopo la vittoria di Pesaro. E domenica altra sfida sulla carta impossibile in casa dei campioni d’Italia della Olimpia Milano.

Happy Casa Brindisi – Bertam Derthona Tortona 77-86 (18-16, 21-26, 11-21, 27-23)

Brindisi : Morris 16, Malaventura n.e., Mazzone n.e., Laquintana 2, Sneed 19, Laszewski 10, Riismaa 0, Lombardi 0, Bartley 10, Bayehe 13, Senglin 5, Buttiglione n.e. All. Sakota

Tortona : Zerini 6, Ross 16, Dowe 11, Baldi n.e., Tavernelli n.e., Strautins 7, Baldasso 9, Kamagate 4, Severini 3, Obasohan 10, Weems 11, Radosevic 9. All. De Raffaele

Arbitri : Paternicò, Buongiorni, Noce

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO