BRINDISI – Sopralluogo, stamani, alla colonia felina di via Santabarbara, per la quale la presidente della A.I.D.A.A. Brindisi (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) Antonella Brunetti aveva lanciato l’allarme sulla nostra testata, denunciando il fatto che i gatti rischiano di morire.

In via Santabarbara, infatti, sino a poche settimane fa, c’era un privato che se ne occupava. “Adesso però – dice la Brunetti – questa persona è andata via e questi gattini, alcuni dei quali malandati, rischiano di fare una brutta fine. Fortunatamente, al momento – ci aveva raccontato – c’è una signora gentilissima e sensibile che se ne occupa, dando loro da mangiare dalla finestra. Ma il posto in cui stanno è un pozzo luce, di proprietà privata, in cui può entrare solo il proprietario che, al momento, è impossibile rintracciare perchè risiede fuori Brindisi”.

gatti2

Il sopralluogo era stato chiesto al Comune dalla Brunetti in data 19 ottobre scorso, ma ad oggi – fatto salvo il servizio veterinario dell’Asl – nessuno le aveva risposto. Qualche giorno fa, invece, è stato fissato l’appuntamento. Dopo una serie di interviste denuncia rilasciate dalla Brunetti alla nostra testata.

Stamattina, alle ore 9,30, sono intervenuti i vigili urbani ed i responsabili dell’Asl che hanno potuto visionare la situazione, anche se solo dalla finestra della signora che, per ora, offre da mangiare ai gatti (lanciando i croccantini dalla finestra stessa). Anche l’assessore alla tutela e benessere degli animali Francesca Scatigno è arrivata, al termine del sopralluogo.

sopralluogo1

Ad ogni modo, è stato deciso di procedere al censimento dei gatti della colonia, per poi provvedere – fermo restando la disponibilità all’accesso da parte del proprietario del locale – alla sterilizzazione. Infine, l’AIDAA farà richiesta al Comune affinchè individui un’area idonea alla collocazione dei gatti.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO